Premessa Questa agevolazione è operativa dal 2016 ed in passato è stata molto selettiva. In Italia sono state presentate 3.550 domande e ne sono state finanziate 582 (pari al 16,3%). Nelle Marche le domande presentate sono state 39, finanziate nr.3 (il 7,7%).
Domande a partire del 19 maggio 2021, verranno esaminate in ordine cronologico.
Ambito: Intero territorio nazionale
Sono ammesse le società costituite da non oltre 60 mesi (5 anni)
Possono presentare le richieste anche le persone fisiche che hanno intenzione di costituire una societÃ
La compagine sociale deve essere composta, per oltre la meta numerica dei soci e di quote di partecipazione, da giovani tra i 19 ed i 35 anni oppure da donne di tutte le età .
Sono ammesse solo domande a preventivo
Investimento massimo: € 1.500.000,00 per le imprese costituite da non più di 36 mesi; € 3.000.000,00 per le imprese costituite da più di 36 mesi.
I programmi devono essere ultimati entro 24 mesi.
Spese ammesse per le imprese costituite da non oltre 36 mesi: a) opere murarie e assimilate (nel limite del 30% dell’investimento ammissibile), b) macchinari, impianti ed attrezzature varie nuovi di fabbrica c) programmi informatici e servizi per le tecnologie dell’informazione d) acquisto di brevetti o acquisizione di relative licenze d’uso; e) consulenze specialistiche (nel limite del 5% dell’investimento complessivo); f) oneri notarili connessi alla stipula del contratto di finanziamento
Spese ammesse per le imprese costituite da oltre 36 mesi a) l’acquisto dell’immobile sede dell’attività (sole per le imprese operanti nel settore turistico e nel limite del 40% dell’investimento complessivo); b) opere murarie e assimilate (nel limite del 30% dell’investimento complessivo), c) macchinari, impianti ed attrezzature nuovi di fabbrica (il leasing non è ammesso), d) programmi informatici, brevetti, licenze e marchi
Agevolazione per le imprese costituite da non oltre 36 mesi (non è in de minimis) - Finanziamento agevolato ad un tasso pari a zero e della durata massima di dieci anni; - Un contributo a fondo perduto Per un importo complessivamente non superiore al 90% della spesa ammissibili, fermo restando che il contributo a fondo perduto può essere concesso nei limiti del 20% delle spese per macchinari, impianti, programmi informativi e brevetti.
Agevolazione per le imprese costituite da oltre 36 mesi - Finanziamento agevolato ad un tasso pari a zero della durata massima di dieci anni; - Un contributo a fondo perduto. Per un importo complessivamente non superiore al 90% della spesa ammissibile, fermo restando che il contributo a fondo perduto può essere concesso nei limiti del 15% delle spese per macchinari, impianti, programmi informatici e brevetti.
Sono previsti dei criteri di valutazione, saranno ammesse le domande che otterranno il punteggio minimo previsto dal bando.
|