ZES - AUTORIZZAZIONE UNICA - WEBINAR DELLA STUTTURA DI MISSIONE UNICA
’Autorizzazione Unica rappresenta un’importante semplificazione ed è già operativa sui tutti i Comuni di Marche e Umbria, non solo in quelli agevolabili con il credito d’imposta sugli investimenti.
La Struttura di Missione ZES, che gestisce direttamente questa autorizzazione, organizza per il pomeriggio del 9 dicembre un webinar: un’occasione utile per conoscere meglio questo strumento.
News 4747
CUMULO CONTO ENERGIA E TREMONTI AMBIENTALE
Dopo anni e anni di contenziosi sulla cumulabilità tra Conto Energia e Tremonti Ambientale, il Governo – per la seconda volta dal 2019 – tenta di risolvere questa problematica.
Ma è possibile che servano decenni per fare chiarezza sulla cumulabilità? Un tema ancora attualissimo sulle attuali agevolazioni rispetto alle quali nessuno sembra voler intervenire in modo chiaro e definitivo.
News 4746
CHE FINE HA FATTO IL CONTRIBUTO PROMESSO A CHI HA ADERITO AL RIVERSAMENTO CREDITO D'IMPOSTA R.&S.
I commi 458-460 della legge 207 del 30 dicembre 2025 (Legge di Bilancio 2025) hanno stanziato 250 milioni di euro da ripartire tra tutte le aziende che hanno aderito al riversamento, comprese naturalmente quelle che hanno presentato la richiesta entro la seconda scadenza di giugno 2025.
Il decreto attuativo avrebbe dovuto essere pubblicato entro 60 giorni dal 30 dicembre 2025, ma ad oggi non è stato fatto nulla. Come sempre, le scadenze dei pagamenti valgono solo per chi deve versare; per i rimborsi, invece, si procede con molta molta molta calma !.
Non è stato fornito alcun dato ufficiale sull’importo complessivamente riversato, un’informazione necessaria per comprendere l’entità del contributo che sarà effettivamente rimborsato.
TRANSIZIONE 5.0 – I RITARDI DEL GESTORE DI RETE PER GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
Sul Sole 24 Ore del 4 dicembre viene descritta la situazione che si sta creando per le aziende che hanno investito nel fotovoltaico.
Per questa tipologia di investimento non è sufficiente aver ultimato i lavori: è infatti necessaria la comunicazione al gestore di rete, ma i tempi per il rilascio del preventivo risultano particolarmente lunghi.
Nella modulistica di Transizione 5.0, inoltre, non è possibile modificare alcuni dati e, secondo l’autore dell’articolo, esiste il rischio che l’investimento “trainante” su macchinari o impianti non venga ammesso.
Rassegna Stampa 4582
INVESTIMENTI FATTI A CAVALLO DEGLI ESERCIZI 2025 E 2025
Premessa. Per tutte e tre le normative considerate, un investimento si considera effettuato in base al principio di competenza: il momento del pagamento non rileva.
La materia è complessa e le casistiche sono numerose; inoltre, lo studio non possiede competenze specifiche in ambito fiscale. Per approfondimenti è quindi opportuno confrontarsi sempre con il proprio consulente fiscale. Nel sito è comunque presente un articolo dedicato.
- Transizione 5.0
Gli investimenti devono essere ultimati entro il 31/12/2025.
- ZES
Saranno ammessi gli investimenti effettuati dall’1/1/2026 al 15/11/2026; pertanto, i beni ordinati nel 2025 e consegnati nel 2026 sono considerati ammissibili.
Tuttavia – come purtroppo accade spesso – l’Agenzia delle Entrate finisce per “legiferare” tramite le istruzioni: si spera quindi che non venga inserita, come avvenuto per il 2025, una nota che escluda gli investimenti ordinati nell’esercizio precedente.
- Nuovo Iper Ammortamento
La bozza della Legge di Bilancio 2025 attualmente in approvazione prevede l’agevolazione per gli investimenti effettuati dall’1/1/2026. Di conseguenza, sarebbero ammissibili anche i beni ordinati nel 2025 e consegnati nel 2026.
Occorrerà comunque attendere il testo definitivo e i relativi chiarimenti applicativi dell'Agenzia delle Entrate.
Le associazioni di categoria stanno esercitando pressione sul Governo affinché il nuovo Iper Ammortamento venga riconosciuto anche alle aziende che nel 2025 sono rimaste escluse da Transizione 5.0.
Il principio di competenza, approfondimento dello studio