10. Attivo il servizio per la verifica delle autocertificazioni delle imprese da parte delle Pubbliche Amministrazioni

 

Le Pubbliche Amministrazioni hanno a disposizione il nuovo portale VerifichePA, che consente loro di controllare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive ricevute da imprese e persone, relativamente ai dati contenuti nel Registro delle Imprese.

VerifichePA è il sito realizzato da InfoCamere per conto delle Camere di Commercio italiane per far fronte a quanto stabilito dall’art. 15 della legge n. 183/2011 (legge di stabilità 2012), che ha sancito il principio della "decertificazione".

Questo nuovo punto di accesso ai dati del Registro Imprese permette alle Pubbliche Amministrazioni di controllare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive ricevute da imprese e persone relativamente ai dati contenuti nel Registro.

Il servizio, oltre a fornire documenti che attestano la veridicità delle dichiarazioni sostitutive presentate alle Pubbliche Amministrazioni da imprese e persone relativamente a quanto contenuto nel Registro Imprese, fornisce elenchi di caselle PEC delle società di persone e di capitale, secondo quanto previsto dall’art. 6, comma 1-bis del D.Lgs. n. 82/2005 (Codice dell’amministrazione digitale).

Tra i documenti disponibili non è compreso quello antimafia.

 

Per accedere al portale e saperne di più clicca sul link riportato sotto.

LINK:

https://verifichepa.infocamere.it/vepa/