7. INNOVAZIONE - Pronto un pacchetto di interventi per le PMI

 

Qualificazione professionale mirata; un maggiore raccordo tra università, centri di ricerca e PMI per aumentare la qualità dei processi di trasferimento tecnologico; un nuovo programma di agevolazioni per incentivare e stimolare ulteriormente l’innovazione attraverso la valorizzazione economica dei brevetti.

E’ il pacchetto di misure pianificato dal Ministero dello Sviluppo Economico per rilanciare la capacità competitiva delle micro, piccole e medie imprese, e che prenderà il via entro il mese di agosto.

Le iniziative in questione, che fanno capo alla Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Marchi e Brevetti (UIBM), più in particolare prevedono:

1) un finanziamento pari a 3 milioni di euro per potenziare gli uffici di trasferimento tecnologico delle Università e degli enti pubblici di ricerca.

L’agevolazione servirà a sostenere la presenza di personale aggiuntivo per lo sviluppo dei rapporti tra Atenei e imprese e per la diffusione delle tecnologie in possesso delle Università presso il sistema imprenditoriale. L’avviso è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale;

2) l’avvio di un nuovo programma di agevolazioni ( ‘Brevetti +2’ ) per favorire ulteriormente la valorizzazione economica dei brevetti, il trasferimento tecnologico e l’innovazione delle PMI, attraverso l’ampliamento dei soggetti beneficiari (oltre alle micro, piccole e medie imprese; le società di capitali a seguito di operazioni di spin off universitari/accademici, con la partecipazione di capitale da parte dell’ente di ricerca) e un maggior sostegno in termini finanziari in particolare agli spin off (da 70 a 140 mila euro, non superiore all’80% dei costi ammissibili ovvero al 100% nel caso di spin off universitari). L’avviso è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta uffic iale;

- l’avvio di un Master di secondo livello in “Open innovation & Intellectual property” realizzato dalla Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e la Luiss Business School, che prevede il finanziamento di 15 borse di studio, a copertura quasi integrale dei costi. Sono previsti brevi stage presso la stessa Direzione del Ministero. Il master partirà il prossimo Novembre.

 

LINK:

Per scaricare il testo del comunicato stampa del 7 agosto 2015 clicca qui.