2. ANTIMAFIA - Modifica dei soggetti sottoposti alla verifica antimafia - Estesa a tutti i familiari conviventi maggiorenni anche se residenti all’estero

 

E' stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 184 del 10 agosto 2015, la LEGGE 6 agosto 2015, n. 121, recante "Modifica al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, in materia di soggetti sottoposti alla verifica antimafia".

La legge, che si compone di un solo articolo, apporta modifiche all’articolo 85 del D.Lgs. n. 159/2011 (Codice delle leggi antimafia), relativo ai "soggetti sottoposti alla verifica antimafia" per estendere i controlli previsti per l'acquisizione dell'informazione antimafia anche ai familiari conviventi dell'interessato residenti all'estero.

Al comma 3 dell'articolo vengono, infatti, soppresse le parole: «che risiedono nel territorio dello Stato».

Pertanto, l'informazione antimafia – a decorrere dal 25 agosto 2015 - dovrà riferirsi anche ai familiari conviventi di maggiore età dei soggetti interessati, di cui ai commi 1, 2, 2-bis, 2-ter e 2-quater, dell’art. 85 del D.Lgs. n. 159/2011 (Codice Antimafia), anche se residenti all’estero.

L'eliminazione del presupposto della residenza in Italia determina così un ampliamento delle categorie di soggetti sottoposti alla verifica.

Si osserva, in ogni caso, che la soppressione del requisito della residenza nel territorio nazionale lascia comunque inalterato il presupposto della convivenza. Le verifiche antimafia, dunque, andranno effettuate nei confronti dei familiari di tali soggetti che siano maggiorenni e conviventi con l'interessato.

 

LINK:

Per un approfondimento dell’argomento e per scaricare il testo della legge clicca qui.