4263 - Starup e Pmi Innovative . Dal Ministero dello sviluppo economico una pubblicazione ragionata ed ipertestuale dei pareri e delle circolari finora emanati (TuttoCamere 20/6/2020)

 

4. STARTUP E PMI INNOVATIVE - Dal Ministero dello sviluppo economico una pubblicazione ragionata ed ipertestuale dei pareri e delle circolari finora emanati

Con la stessa circolare n. 3724/C del 19 giugno 2020, il Ministero dello sviluppo economico ha diramato “Una guida sintetica ai PARERI E CIRCOLARI IN MATERIA DI STARTUP E PMI INNOVATIVE”, nella quale sono raccolti circolari, pareri e vari atti di indirizzo giuridico finora prodotti in materia di startup innovative e PMI innovative.

Questi atti, formulati a cura dalla Divisione VII della Direzione generale per la vigilanza sugli enti cooperativi, sulle società e sul sistema camerale del Ministero dello sviluppo economico, forniscono criteri interpretativi e/o applicativi di norme di legge, e rispondono a quesiti veicolando informazioni utili su controverse questioni inerente alla normativa attuale riguardo a startup e PMI innovative.

Gli atti sono stati ordinati seguendo due principali criteri organizzativi:

1) i destinatari di riferimento, se riferibili solo alle startup innovative, solo alle PMI innovative o validi per entrambi;

2) il tema trattato all’interno di ciascuna circolare e/o parere, per cui sono state identificate le seguenti categorie:

- l’iscrizione in sezione speciale nel Registro delle Imprese,

- i requisiti per ottenere lo status speciale,

- brevetti e privativa industriale,

- ricerca e sviluppo,

- modalità di costituzione,

- startup a vocazione sociale,

- bilancio e certificazione.

Gli atti che non hanno trovato una propria collocazione nelle suddette categorie, in quanto illustrativi di temi a sé stanti, sono inseriti nella sezione residuale “Varie”.

LINK:

Per scaricare il testo della guida clicca qui.