4206 - Newsletter Gal Piceno 14 maggio 2020 - Camera di Commercio delle Marche, contributi ai beneficiari di Microcredito

 

BANDI PSR MARCHE
Bando Sottomisura 19.3 - Operazione A) - Preparazione e attuazione delle attività di cooperazione dei GAL
Con DDS n. 230 del 5 maggio 2020, la Regione Marche decreta la III° apertura del bando Sottomisura 19.3 Operazione A) - Preparazione e attuazione delle attività di cooperazione dei GAL
Scadenza bando: 25/09/2020, ore 13,00
Per saperne di più: http://www.galpiceno.it/index.php/site/pagina/programmazione-2014-2020/Misura-19.3.-Cooperazione

BANDI ATTIVI
L.R. 13 del 10-04-2020, art. 11 “Misure urgenti per il sostegno alle attività produttive e al lavoro autonomo a seguito dell’emergenza epidemiologica Covid 19”

La Regione Marche ha emanato un Bando per la concessione di contributi una tantum alle imprese agricole per l’emergenza epidemiologica Covid 19 “Promozione vendita a domicilio”.
Obiettivo del bando è quello di garantire la ripresa e lo sviluppo del tessuto produttivo agricolo con particolare riferimento alla promozione della vendita a domicilio.
Beneficiari: imprese agricole anche associate o aggregate, che abbiano la disponibilità di terreni agricoli e con sede operativa nella Regione Marche.
Agevolazione: L’aiuto è concesso a fondo perduto, ed è differenziato per i diversi interventi come segue:
Investimenti: 60% (70% per il settore florovivaistico); costi di gestione: 70% (80% per il settore florovivaistico); informazione e promozione: 80% dei costi ammissibili.
Il massimale stabilito in termini di contributo pubblico è di Euro 20.000,00 nel caso di imprese singole e di Euro 50.000,00 nel caso di gruppi di 3 o più imprese associate/aggregate.
Scadenza: 30/06/2020, ore 13.00
Per saperne di più: https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Bandi/id_7590/3268

Invitalia - Bando per l’accesso al rimborso delle spese sostenute dalle imprese per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale
Sono ammissibili al rimborso le spese sostenute dalle imprese per l’acquisto di DPI le cui caratteristiche tecniche rispettano tutti i requisiti di sicurezza di cui alla vigente normativa.
Beneficiari: Tutte le imprese in possesso dei seguenti requisiti: a) regolarmente costituite e iscritte come “attive” nel Registro delle imprese; b) con sede principale o secondaria sul territorio nazionale; c) nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non in liquidazione volontaria e non sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatoria.
Spese ammissibili: mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3; guanti in lattice, in vinile e in nitrile; dispositivi per protezione oculare; indumenti di protezione, quali tute e/o camici; calzari e/o sovrascarpe; cuffie e/o copricapi; dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea; detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici.
Le spese devono essere sostenute nel periodo compreso tra il 17 marzo 2020, e la data di invio della domanda di rimborso.
Agevolazione: Il rimborso è concesso nella misura del 100% delle spese ammissibili, nel limite massimo di euro 500,00 per ciascun addetto dell’impresa cui sono destinati i DPI e, comunque, fino a un importo massimo per impresa di euro 150.000,00.
Scadenza in 3 fasi:
1) prenotazione del rimborso dall’ 11/05/2020 al 18/05/2020 dalle ore 9,00 alle 18,00;
2) Pubblicazione dell’elenco delle prenotazioni;
3) presentazione della domanda di rimborso dalle ore 10,00 del 26/05/2020 alle ore 17,00 dell’11/06/2020.
Per saperne di più: https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/emergenza-coronavirus/impresa-sicura

Camera di Commercio delle Marche - Bando per la concessione di contributi a beneficiari di operazioni di Microcredito
Beneficiari: MPMI, ai sensi dell'allegato I al Reg. UE n. 651 / 2014, che abbiano sede legale e/o unità locale nelle Marche; siano imprese iscritte al Registro imprese della Camera di Commercio delle Marche; rispettino i requisiti fissati dalla normativa per i beneficiari di Microcredito all'Impresa (DM 176/2014 – Titolo I, art.1) e cioè imprese titolari di partita IVA da non più di cinque anni, organizzate in forma individuale con un numero di dipendenti non superiore alle 5 unità, o in forma di società di persone, di società a responsabilità limitata semplificata o di società cooperativa con un numero di dipendenti non superiore alle 10 unità.
Agevolazione: L'agevolazione consiste nell'assegnazione a ciascuna impresa di un contributo pari a Euro 700,00. Gli aiuti di cui al presente bando sono concessi, in regime "de minimis”.
Spese finanziate: Sono ammesse a contributo le domande delle imprese che hanno ottenuto un Microcredito come definito da Art 111 TUB e DM n.176 del 2014 per le finalità ammesse dalla normativa (DM 176 / 2014 - Titolo I, art.2).
Scadenza: 31/12/2020
Per saperne di più: http://www.an.camcom.gov.it/20200324/bando-microcredito-impresa?term=21

RETE RURALE NAZIONALE
Esperienze di cooperazione e integrazione adottate in Italia: Insegnamenti utili per fronteggiare il covid-19

L'emergenza sanitaria in corso sta avendo un impatto significativo sulle attività produttive e sociali, comprese quelle riconducibili al settore agricolo e ai territori rurali. Le criticità prodotte dall'emergenza richiedono prova di capacità di reazione in grado di configurare con rapidità nuovi strumenti operativi che vadano incontro alle necessità impellenti delle istituzioni e degli operatori che vivono e lavorano nei territori rurali. Si tratta di mettersi in gioco, individuando obiettivi capaci di interpretare i fabbisogni odierni e applicando metodi e procedure veloci e proattive. Le misure proposte d'altro canto debbono essere in grado di proporre soluzioni che consentano di superare le criticità preesistenti, agevolando la ripresa nel medio lungo periodo. 
Nelle scelte da compiere, possono tornare utili programmi, approcci e i metodi adottati, nel corso degli ultimi anni, nel nostro Paese per intervenire in soccorso di altre situazioni di emergenza come il sisma del 2016 o la messa in campo della Strategia Nazionale delle Aree Interne (SNAI).
A tal fine, il CREA nell'ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale ha elaborato un documento con l’identificazione delle esperienze più significative e che potrebbero fornire spunti utili in questa fase.
Per visualizzarlo: http://www.galpiceno.it/uploads/allegati_bandi/ESPERIENZE_DI_COOPERAZIONE.pdf

RICORDIAMO CHE:
Nelle news del sito www.galpiceno.it è possibile consultare alcuni eventi di rilievo del territorio. Inoltre vi chiediamo di inviarci informazioni ed eventi da promuovere a mezzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Redazione a cura di: Marina Valentini, Serena Tuccini.