(450) Contributi imprese artigiane: torna il Programma AMVA (Fonte: www.pmi.it)

 

di Roberto Rais - Giovedì 8 Novembre 2012

Botteghe artigianeÈ stato recentemente pubblicato il secondo avviso del programma Amva dell’agenzia governativa Italia Lavoro, realizzato grazie alle risorse del Fondo sociale europeo 2007 - 2013, e con quelle di rotazione.

=> Leggi il nuovo bando AMVA per imprese artigiane

Con una dotazione di 6,480 milioni di euro, il programma punta a selezionare 72 strutture in tutta la Penisola, cui riconoscere un beneficio finalizzato ad avviare o rafforzare una bottega artigiana, e ai giovani di imparare un mestiere tipico, troppo spesso sottovalutato.

=>Leggi le modalità di accesso al AMVA

Ai titolari di botteghe artigiane che sceglieranno di partecipare al programma verrà riconosciuta una sovvenzione di 250 euro mensili per ogni tirocinante che seguirà un corso di formazione. In ogni caso, il tirocinio non dovrà superare il semestre, con la possibilità di svolgere al massimo due cicli per una durata complessiva di 12 mesi per ogni bottega che si aggiudicherà la sovvenzione, e per un totale di 10 ragazzi under 30 inseriti in ognuna delle botteghe individuate, entro il 31 luglio 2004.

=>Scopri cosa offre il programma AMVA

Opportunità anche per i giovani aspiranti artigiani. Agli under 30 verrà infatti riconosciuta una borsa di tirocinio dal valore pari a 500 euro al mese (per un totale di 3 mila euro per l’intero percorso).

=> Consulta gli incentivi per l’Apprendistato

Partecipare è piuttosto semplice. Le imprese potranno presentare una esplicita domanda singolarmente o in gruppo, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno, corriere espresso o consegna a mano, dal lunedì al giovedì dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 16,00 e il venerdì dalle 09,30 alle 12,00 all’indirizzo di Italia Lavoro, via Guidubaldo del Monte, 60 00197 Roma, entro e non oltre le 12,00 del 3 dicembre 2012.

I ragazzi che vogliono usufruire del bonus possono invece presentare domanda di iscrizione mediante il sistema informatico disponibile su italialavoro.it/amva.

Tags: