(444) Sistema regionale sportelli unici attività produttive - Conferenza Stampa (Comunicato stampa della Regione Marche del 7/11/2012)

 

 mercoledì 7 novembre 2012 

L’assessore alle Attività produttive, Sara Giannini, ha tenuto oggi in Regione una conferenza stampa per presentare le iniziative del Tavolo permanente del Sistema regionale degli Sportelli unici per le attività produttive. Sede di confronto stabile tra rappresentanze delle imprese, istituzioni pubbliche e professionisti per condividere le misure di semplificazione da realizzare nel territorio regionale.
“Oggi si è insediato il Tavolo regionale sullo Sportello unico per le attività produttive – ha detto Giannini – l’obiettivo è definire, in modo collaborativo tra tutti gli enti coinvolti, percorsi omogenei in tutto il territorio. La Regione, nel suo ruolo di coordinamento, vuole consentire ai comuni di assolvere a un obbligo di legge nella maniera più efficace possibile. Siamo una delle quattro regioni italiane in cui il 100 per cento dei comuni si è accreditato per lo sportello unico, ora si tratta di aiutare, soprattutto le realtà più piccole a rendere uniformi le procedure. La semplificazione, dopo la diminuzione della pressione fiscale, è la maggiore richiesta che ci viene dalle imprese. L’amministrazione pubblica, spesso avvertita come ostacolo, deve diventare invece uno stimolo per l’economia. Lavoriamo sulla formazione degli operatori, per rendere maggiormente efficienti i servizi erogati e chiediamo al Governo di spingere verso la collaborazione tra ministeri per snellire la burocrazia a carico delle imprese. Si tratta di un investimento a costo zero, ma molto più importante di bandi e aiuti pubblici, perché incide sulla competitività del sistema paese”.
Le prossime riunioni del Tavolo regionale, a cui partecipano rappresentanti di enti locali, prefetture, camere di commercio, Arpam, Asur, Vigili del Fuoco, Direzione Beni culturali e paesaggistici, associazioni di categoria e ordini professionali, sono fissate per il 21 novembre e 12 dicembre per approfondire tematiche quali ambiente e sanità.