(431) Nuovi incentivi per l'avvio dei Botteghe di Mestiere (Fonte: Eutekne.info - 30/10/2012)

agevolazioni

Nuovi incentivi per l’avvio di Botteghe di Mestiere

Pubblicato da Italia Lavoro il secondo Avviso pubblico per imprese e giovani nell’ambito del programma Apprendistato e mestieri a vocazione artigianale

img
/ Martedì 30 ottobre 2012
immagine

Nuove opportunità per i cittadini e le imprese nell’ambito del programma AMVA – Apprendistato e mestieri a vocazione artigianale – ideato e attuato da Italia Lavoro, con risorse prelevate dal Fondo sociale europeo e dal Fondo di rotazione.

Ieri, 29 ottobre 2012, è stato, infatti, pubblicato sul sito www.italialavoro.it, il II Avviso pubblico (la pubblicazione del I Avviso risale al 3 aprile scorso) rivolto alle imprese per l’avvio di nuove Botteghe di Mestiere e ai giovani, cui si offre la possibilità di fare un’esperienza diretta nelle imprese dell’artigianato.
Più precisamente, anche il nuovo Avviso ha per oggetto l’individuazione di Botteghe di Mestiere, all’interno delle quali saranno attivati percorsi di tirocinio di inserimento/reinserimento.

Il modello di Bottega di Mestiere cui si fa riferimento è rappresentato da un’impresa o da un aggregato di imprese (riunite in consorzio, Associazione Temporanea di Imprese o di Scopo, contratto di rete, partnership, con sede/i operativa/e nella medesima Provincia), operante nei comparti produttivi propri della tradizione italiana ed in grado di rafforzare l’“appeal” dei mestieri tradizionali e favorire la trasmissione di competenze specialistiche verso le nuove generazioni, attraverso, appunto, l’attivazione di percorsi sperimentali di tirocinio.

Le Botteghe da selezionare in questa fase sono 72 e per ciascuna di esse sono previsti 2 cicli di tirocinio (per una durata complessiva di 12 mesi). Ogni ciclo di tirocinio prevede, inoltre, l’inserimento di 10 tirocinanti per ciascuna Bottega di Mestiere.

Come previsto nell’Avviso precedente, a favore dei soggetti che attivino la Bottega di Mestiere, sarà riconosciuto un incentivo di 250 euro mensili per ogni tirocinante ospitato, mentre per i tirocinanti – di età inferiore a 29 anni ed in possesso dei requisiti specificati dal bando – è stanziata una borsa di tirocinio pari a 500 euro al mese, per un massimo di 3.000 euro.

Dovrà, però, trattarsi di imprese diverse da quelle che, singolarmente o in raggruppamento, siano già risultate aggiudicatarie dell’Avviso pubblico del 3 aprile 2012. È escluso, infatti, che queste ultime possano ricandidarsi e lo stesso vale per i giovani che, in virtù del precedente Avviso, abbiano già realizzato il percorso di tirocinio o lo abbiano interrotto anticipatamente, indipendentemente dal motivo dell’interruzione.

Le imprese interessate dovranno candidarsi entro il 3 dicembre

Sul piano procedurale, il termine per la presentazione ad Italia Lavoro delle domande di partecipazione e dei relativi progetti da parte delle imprese interessate (tramite raccomandata A/R, corriere espresso o consegna a mano) è fissato alle ore 12 del 3 dicembre 2012.

A partire dal trentesimo giorno successivo alla chiusura dell’Avviso pubblico, saranno pubblicate sul sito www.italialavoro.it/amva le graduatorie delle Botteghe di Mestiere selezionate.
Dopodiché, nell’ambito delle “finestre temporali” che saranno rese note successivamente alla pubblicazione delle graduatorie, gli aspiranti tirocinanti interessati a partecipare alle attività di “Bottega di Mestiere” potranno far pervenire la propria domanda d’iscrizione a Italia Lavoro, avvalendosi, quale unico canale, del sistema informatico all’uopo predisposto.