Newsletter 253 del 14/11/2015 - Agevolazioni per la ricerca e sviluppo

NEWSLETTER 253 del 14/11/2015 Agevolazioni per la ricerca e sviluppo

 

 

PATENT  BOX

 

Premessa

Lo studio non seguirà questa normativa in quanto non ha le competenze fiscali e la struttura per determinare e gestire questa nuova ed importante agevolazione fiscale.

Ci siamo limitati a leggere l'unico documento disponibile (il decreto 30 luglo 2015) ed a partecipare ad un interessante convegno organizzato da PwC. Secondo questa società di consulenza, a partire dal 2016, il marchi ed il Know-how non saranno più agevolabili.

 

Regime opzionale di tassazione a cui possono aderire tutte le imprese per i redditi derivanti dall’utilizzazione di beni immateriali quali opere dell’ingegno, brevetti industriali, marchi, disegni e modelli nonché processi, formule e informazioni relativi ad esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili

 

Il beneficio fiscale si sostanzia in una variazione in diminuzione dal reddito d’impresa imponibile ai fini delle imposte dirette e Irap pari al 30 per cento - nel 2015 (40 per cento nel 2016 e 50 per cento dal 2017) – di una quota parte del reddito derivante dallo sfruttamento diretto o dalla concessione in uso del bene immateriale

 

CREDITO D'IMPOSTA PER LE NUOVE ASSUNZIONI DI PROFILI ALTAMENTE QUALIFICATI

Entro il 31 dicembre 2015 devono essere presentate le domande per le assunzioni a tempo indeterminato effettuate nel 2013.

A partire dal 12 gennaio 2016 possono essere presentate le domande per le assunzioni a tempo indeterminato effettuate nel 2014.

Non sono previste agevolazioni per le assunzioni effettuate nel 2015, questa normativa è stata sostituita dal credito d'imposta per l'attività di ricerca e sviluppo.

 

CREDITO D'IMPOSTA PER LE ATTIVITA' DI RICERCA E SVILUPPO SVOLTE NEL 2015

 

AGEVOLAZIONI PER LA  VALORIZZAZIONE DEI BREVETTI DI  PMI

Contributo a fondo perduto dell'80% per i servizi esterni qualificati.

Domande solo a  preventivo.