3820 - Por Marche Impresa e Lavoro - Faq

LINK

Data pubblicazione 12/2/2019

POR MARCHE FESR 2014/2020 – ASSE 1 – OS 1 – AZIONE 1.3 e AZIONE 21.1 "IMPRESA E LAVORO 4.0"

IMPRESE LOCALIZZATE FUORI AREA DEL CRATERE: Azione 1.3 “Promuovere i processi di innovazione aziendale e l’utilizzo di nuove tecnologie digitali nelle MPMI marchigiane”- IMPRESE LOCALIZZATE NELL`AREA DEL CRATERE E COMUNI LIMITROFI: Azione 21.1 “Sostegno agli investimenti produttivi al fine del rilancio della crescita economica e della competitività”

 

CUMULABILITA' CON LA SABATINI

D E’ cumulabile l’agevolazione Sabatini (che è in regime di esenzione) su un investimento già effettuato e sul quale con il bando in questione si andrà a chiedere l’agevolazione in regime de minimis?

R Per le imprese appartenenti a settori diversi da agricoltura e pesca le agevolazioni sono cumulabili con altre agevolazioni pubbliche concesse per le medesime spese, incluse quelle concesse a titolo de minimis secondo quanto previsto dal regolamento (CE) n. 1998/2006, ivi compresa la garanzia del Fondo di garanzia, a condizione che tale cumulo non comporti il superamento delle intensità massime previste dall’articolo 15 del regolamento GBER. La disciplina relativa al cumulo del contributo di cui all’articolo 7 comma 1 del decreto 27 novembre 2013 con le agevolazioni concesse a titolo de minimis deve intendersi estesa al regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione, del 18 dicembre 2013.

 

IL LEASING NON E' AMMESSO

D Gli investimenti fatti tramite un contratto di leasing o locazione finanziaria possono essere ammissibili?

R No in quanto il bando non lo contempla.

 

E' POSSIBILE RICHIEDERE UN CONTRIBUTO PARZIALE IN REGIME DE MINIMIS

D Nel caso in cui un’azienda abbia acquistato un macchinario dal costo di Euro 100.000,00, per il quale ha già versato un acconto nel 2018, dovrebbe secondo il bando optare per il regime de minimis. Tale azienda ha un plafond residuo di 20.000,00, valore non sufficiente per coprire il contributo spettante. Tale condizione pregiudica la presentazione della domanda da parte dell’impresa? Oppure l’azienda può chiedere il contributo fino al plafond disponibile, rinunciando alla parte eccedente?

R In riferimento all’esempio proposto si precisa che l’azienda può chiedere il contributo fino ad esaurimento del plafond disponibile, rinunciando quindi alla parte eccedente.