Presentazione - Fonte: www.governo.it - Aggiornata al 6/11/2012

http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/fondo_lavoro/

 

 

Pagina aggiornata il 6 novembre 2012

Presentazione

Istituito, presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, un Fondo del valore di oltre 230 milioni di euro per il finanziamento di interventi a favore dell’occupazione di donne e giovani.

Il Fondo, previsto dalla legge n.214/2011, incentiva la creazione di  rapporti di lavoro stabili o di durata maggiore rispetto a quelli già esistenti:  il relativo decreto del 5 ottobre 2012 (del Ministero del lavoro di concerto con il Ministero dell'Economia e delle finanze) è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 243 del 17 ottobre 2012.

I contributi riguarderanno i rapporti di lavoro stabilizzati oppure attivati:

  • a partire da tale data di pubblicazione in G.U. fino al 31 marzo 2013;
  • con giovani fino a 29 anni o con donne, indipendentemente dalla loro età anagrafica.

Questi alcuni dei punti più rilevanti della misura.

Il decreto riconosce un incentivo del valore di 12.000 euro in caso di trasformazione dei contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato nonché di stabilizzazione, con contratto a tempo indeterminato, dei lavoratori con contratto di collaborazione coordinata e continuativa, anche nella modalità di progetto, o delle associazioni in partecipazione con apporto di lavoro.
 
Sono inoltre previsti incentivi per le assunzioni a tempo determinato di giovani e donne; gli incentivi saranno di importo diverso in base alla durata del rapporto di lavoro:

- 3.000 euro per contratti di lavoro di durata non inferiore a 12 mesi,
- 4.000 euro se la durata del contratto supera i 18 mesi
- 6.000 euro per i contratti aventi durata superiore a 24 mesi.
 
Gli incentivi saranno corrisposti dall’INPS, in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande da parte dei datori di lavoro ed entro il limite delle risorse disponibili, attraverso modalità telematiche che saranno attivate al più presto e consentiranno ai datori di lavoro di avere facile accesso allo strumento.

Con Circolare del 17 ottobre 2012 l’Inps ha fornito chiarimenti sulla domanda di ammissione agli incentivi, che  può essere inviata esclusivamente per via telematica. La procedura, accessibile tramite PIN, è raggiungibile dal sito internet dell’istituto. All’interno della procedura è inserito un contatore che evidenzia le risorse del bonus al momento disponibili. Sul sito dell'Inps, inoltre, nella pagina Incentivi all’assunzione, le FAQ con le risposte ai dubbi più frequenti.

Fonte: Ministero del lavoro e delle politiche sociali