CONTRIBUTI REGIONALI PER LA TUTELA DELL' ARTIGIANATO ARTISTICO, TRADIZIONALE E TIPICO DI QUALITA' (L.R. 20/03 art. 14, comma 1 lettera a), e g))
BANDO 2013 - SCADENZA 9 AGOSTO 2013
GRADUATORIA APPROVATA CON DECRETO NR. 328 DELL'8/8/2014
RIFERIMENTI NORMATIVI
Deliberazione della Giunta Regionale n. 832 dell’ 1/8/2012
AMBITO
Intero territorio della Regione Marche
FONDI DISPONIBILI: Euro 177.000,00
Così ripartiti:
Lettera a): Euro 35.000,00 (20% dello stanziamento)
Lettera g): Euro 141.600,00 (80% dello stanziamento)
AMMESSE LE SPESE SOSTENUTE SUCCESSIVAMENTE ALL’1/1/2013
SOGGETTI BENEFICIARI
- Art. 14 comma 1 lettera a), e g)
- Imprese artigiane, singole o associate, che svolgono le attività artistiche previste dall’apposito elenco (allegato 1) e che siano iscritte nella sezione speciale di cui alla lett. b) del comma 1 dell'art.28 della L.R. 20/2003 o che abbiano ottenuto il riconoscimento previsto dal DPR 22/2001.
- A.T.I
INTERVENTI AMMISSIBILI
- Art. 14 comma 1 lettera a)
- Ammodernamento, ristrutturazione e mantenimento dei laboratori in proprietà o in locazione;
- Restauro e mantenimento delle attrezzature non reperibili sul mercato
- Art. 14 comma 1 lettera g)
Spese per la commercializzazione di prodotti
SPESE AMMISSIBILI (agevolabili anche i macchinari usati) – sostenute a partire dall’ 1.1.2013
- Art. 14 comma 1 Lettera a) ammodernamento, ristrutturazione e mantenimento dei laboratori in proprietà o in locazione;
- Opere murarie ed accessorie (impianti idrotermosanitari, elettrici, areazione, antincendio, climatizzazione antifurto e di tutti gli impianti a rete);
- Progettazione e direzione dei lavori nella misura massima del 10% dei lavori di cui sopra;
- Spese per il restauro e manutenzione di attrezzature non reperibili nuove sul mercato (anno di costruzione antecedente al 1980)
La spesa minima ammissibile per gli interventi è fissata in Euro 10.000,00
- Art.14 lettera g) Spese per commercializzazione di prodotti
- la partecipazione a fiere/mercati riferite al solo costo per l’acquisto degli spazi e allestimento degli stand (sono escluse le spese di viaggio vitto all’alloggio e hostess, acquisto spazi pubblicitari)
- spese per la pubblicità aziendale riferite esclusivamente alla progettazione di: brochure-depliant, locandine, cartellonistica, manifesti (sono escluse le spese per la stampa e la diffusione).
- spese per la realizzazione di siti internet e loro aggiornamento;
- Spese per la pubblicazione su testate giornalistiche radiofoniche e televisive.
Sono ammissibili le spese riferite alla partecipazione ad un massimo di due manifestazioni fieristiche.
Spesa Minima: Euro 5.000,00
NON SONO AGEVOLABILI:
- Imposte e tasse
- i lavori eseguiti in economia;
- materiale di consumo e materie prime;
- Spese per la sistemazione di piazzali e recinzioni
MISURA DEL CONTRIBUTO (in regime de minimis)
I contributi in conto capitale per gli interventi di cui all’art.14, comma 1 lettera a), e g) sono concessi nella misura del 40% delle spese ritenute ammissibili e fino ad un massimo di Euro 15.000,00 per la lettera a) e 10.000,00 per la lettera g).
TERMINE DI VALIDITA’ DELLA DOCUMENTAZIONE DI SPESA
Sono ammesse ai contributi le spese sostenute successivamente all’1.1.2013
E’ possibile presentare domanda su preventivo e l’investimento deve essere ultimato entro 10 mesi dalla data del provvedimento di concessione.
-------------------------------------------------------- ------------------------ ------------------------
NORMATIVA REGIONALE SULL'ARTIGIANATO ARTISTICO
http://www.impresa.marche.it/ArtigianatoArtisticoTipicoeTradizionale/RisorseUtili.aspx
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
COMUNICATO STAMPA DELLA REGIONE MARCHE
ARTIGIANATO ARTISTICO, TIPICO E TRAZIONALE - APPROVATI I BANDI PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI
giu 27
Written by: Redazione
giovedì 27 giugno 2013
Sono stati approvati i termini e le modalità operative per la presentazione delle domande di contributo per l’artigianato artistico, tipico e tradizionale. Ne dà notizia l’assessore all’Artigianato, Sara Giannini. “La bellezza degli oggetti dell’artigianato artistico della nostra regione – sottolinea Giannini - è racchiusa nell’antico retaggio di memorie e riti quotidiani che l’artigiano riesce ad evocare attraverso la sua maestria. Per questo la Regione, tramite la legge 20 del 2003, tutela e valorizza le produzioni artistiche tradizionali anche tramite la concessione di contributi per gli investimenti necessari alle strutture e per la commercializzazione dei prodotti. L’artigianato di qualità è un’attività che meno di altre subisce la concorrenza basata sui costi, perché si differenzia grazie all’intrinseco valore artistico insito nelle produzioni. La capacità artigiana, fatta di passione e dedizione, non si improvvisa e richiede tempo per essere trasmessa a chi vuole intraprendere uno dei mestieri del variegato universo della manualità artigianale. La bottega e il maestro in essa operante, sostenuti da uno specifico progetto regionale, sono istituzioni della nostra cultura, che la società dei consumi di massa ha messo in discussione, ma che in tempi di crisi rappresentano anche opportunità di lavoro per i giovani”. Il bando è aperto dal 24 giugno, la scadenza per la presentazione delle domande è invece il nove agosto. Modulistica e maggiori informazioni su ww.impresa.marche.it.
Tags:
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
NORMATIVA PUBBLICATA SUL SUL SITO WWW.IMPRESA.MARCHE.IT
Link: http://www.impresa.marche.it/Artigianato/Contributiimpreseartigiane.aspx
BANDO
DGR n. 832 del 04/06/2013 - Disposizioni annuali di attuazione per il 2012 della LR 20/03 art. 34 - Promozione e valorizzazione del settore dell'artigianato artistico tipico e tradizionale.
- Disposizioni annuali di attuazione per il 2013 della LR 20/03 art. 14 c.1 lett. a) e g) - Contributi regionali per la tutela dell'artigianato artistico, tradizionale e tipico di qualità.
DGR n. 832 del 04/06/2013 - Allegato 1b) - Elenco delle attività dell'artigianato artistico, tradizionale e tipico di qualità ammesse al contributo.
ISTRUZIONI COMPILAZIONE DOMANDA
La domanda per i contributi di cui all'art. 14 della L.R. 20/2003, compilata sull'apposito modello PDF disponibile più sotto, va stampata in formato PDF/A, firmata digitalmente (come P7M o con firma ADOBE PDF) e inoltrata via Posta Elettronica Certificata alla casella PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. della PF "Regolamentazione, Semplificazione, Liberalizzazione relative alle attività Industriali ed Artigianali", unitamente a tutti gli allegati previsti dal bando (anch'essi in formato PDF/A, siano essi scansioni dell’originale – ad es. la copia del bollettino di versamento o prova dell’avvenuto pagamento dell’imposta di bollo – o documenti firmati digitalmente, a seconda di quanto richiesto).
L'oggetto della PEC dovrà contenere la descrizione della tipologia di domanda (es. Domanda di contributo per gli interventi previsti dall’art. 14 comma 1 lett. A della LR 20/2003) e di seguito la partita iva o il codice fiscale del soggetto beneficiario del contributo.
Qualora la pratica venga firmata digitalmente da un soggetto intermediario diverso dal soggetto titolare dell’impresa o della società artigiana, occorrerà includere tra gli allegati le scansioni digitali in PDF/A di una procura speciale, secondo lo schema allegato b1), che dia titolo a tale firma (la quale andrà conservata in originale presso gli uffici del soggetto abilitato ad apporre la firma digitale) e di copia del documento di identità del soggetto avente titolo al contributo nonché firmatario della procura
Le istanze possono essere presentate a partire dal 24/06/2013 e fino al 09/08/2013
DOWNLOAD
- Manuale trasformazione modelli in formato PDF/A (N.B. il manuale è stato elaborato per le pratiche SUAP tuttavia la procedura di trasformazione rimane identica sostituendo i moduli SCIA degli esempi con i modelli elencati qui sotto)
- Modello domanda art. 14 c.1 lett a)
- Modello domanda art. 14 c.1 lett g)
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
La richiesta di finanziamento dovrà essere corredata dalla documentazione di seguito indicata:
art. 14 c.1 lett a)
a) relazione sintetica riferita all’attività dell’impresa sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa;
b)documentazione comprovante la proprietà dell’immobile o copia del contratto di locazione debitamente registrato;
c) denuncia di inizio attività edilizia al Comune, qualora necessaria, e/o in alternativa relazione tecnica sottoscritta dal tecnico incaricato;
d) grafici di progetto;
e) computo metrico estimativo delle spese inerenti il progetto con l’indicazione delle spese già sostenute (indicare il nominativo del fornitore, il numero e la data della fattura) e quelle da sostenere sottoscritto dal tecnico incaricato;
f) eventuali preventivi di spesa per il restauro e/o manutenzione di attrezzature.
g) copia del bollo
art. 14 c.1 lett g)
a) fatture e/o preventivi di spesa
b) copia del bollo
art. 34
a) relazione illustrativa
b) copia del bollo.
CONTATTI
Responsabile del procedimento:
Marco Moscatelli tel. 071 8063745 - Fax 071 8063058
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Simonetta Biagioli tel. 071 8063619
071 8063619 GRATIS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.