Rinviata la pubblicazione della data per richiedere incentivi per la sicurezza
Il prossimo 16 aprile l’INAIL pubblicherà sul proprio sito la data in cui inviare le domande per poter accedere ai contributi
Si allungano i tempi per l’accesso agli incentivi INAIL 2011 per gli interventi in materia di prevenzione.
Dopo la conclusione, in data 7 marzo 2012, della prima fase della procedura ISI 2011, con l’attribuzione del codice identificativo alle domande che abbiano raggiunto il cosiddetto “punteggio soglia”, l’Istituto assicuratore ha infatti reso noto che pubblicherà sul proprio sito la data e l’ora a partire dalle quali le imprese potranno procedere all’invio on line delle medesime il prossimo 16 aprile. Inizialmente era stata indicata, per la pubblicazione del calendario, la data del 14 marzo 2012.
Al riguardo, nel rinviare a quanto già scritto sul tema (si veda “Nuovi contributi INAIL per gli investimenti in materia di sicurezza” del 28 dicembre 2011 e “Incentivi per la sicurezza sul lavoro: possibile un modello 231 «settoriale»” del 4 gennaio 2012), nonché agli avvisi pubblici regionali e ai relativi allegati, in estrema sintesi si ricorda che, con riferimento all’anno 2011, l’INAIL ha stanziato 205 milioni di euro, ripartiti in budget regionali, a favore delle imprese italiane che, al fine del miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, realizzino:
- progetti di investimento;
- progetti per l’adozione di modelli di organizzazione e di responsabilità sociale (ivi compresi, per la parte relativa alla sicurezza sul lavoro, i modelli organizzativi ex DLgs. 231/2001).
L’incentivo è costituito da un contributo in conto capitale nella misura del 50% dei costi del progetto, fino ad un massimo di 100.000 euro. Per quanto riguarda le modalità e le tempistiche per la presentazione delle domande di finanziamento, si è previsto un procedimento scandito in diverse fasi.
Innanzitutto, dal 28 dicembre 2011 al 7 marzo 2012, è stata messa a disposizione delle imprese, sul sito www.inail.it, nell’area “Punto Cliente”, una procedura informatica per procedere alla compilazione on line e al salvataggio della domanda.
In particolare, fino allo scorso 7 marzo gli interessati, attraverso l’inserimento delle informazioni richieste, hanno potuto effettuare tutte le simulazioni necessarie per verificare se i parametri associati alle caratteristiche dell’impresa e del progetto fossero tali da consentire il raggiungimento del “punteggio soglia” (pari a 105) e quindi, in caso di esito positivo, il consolidamento della domanda. Al momento del consolidamento (ossia del salvataggio) della domanda, la procedura ha rilasciato un ticket - rappresentato da un codice che identifica in maniera univoca la domanda stessa - che consentirà all’impresa, nel giorno fissato, di partecipare alla successiva fase di invio.
Circa l’individuazione di tale giorno l’INAIL, come si è detto, pubblicherà il 16 aprile 2012 sul sito www.inail.it il calendario dell’apertura dello sportello informatico per l’invio telematico delle istanze. Nel comunicato in commento, si sottolinea che potranno procedere all’invio solo le imprese che siano in possesso di un regolare codice identificativo, la cui validità è verificabile tramite l’apposita voce “consulta/rigenera codice” della procedura per la compilazione on line.
Il sistema apprestato per l’assegnazione delle risorse per il 2011 prevede, infatti, che per l’invio della domanda l’impresa dovrà utilizzare il ticket che le è stato attribuito: in tal modo, riguardando l’inoltro solo degli elementi identificativi delle varie domande, dovrebbe essere ridotto il rischio di sovraccarico dei sistemi (situazione verificatasi con riguardo al 2010).
Una volta chiusa anche la fase di invio, per ciascuna Regione sarà predisposto e pubblicato sul portale dell’Istituto l’elenco di tutte domande pervenute, ordinato cronologicamente: le domande collocate in tale elenco fino alla capienza delle risorse disponibili passeranno alla successiva fase di conferma e verifica dei requisiti. Entro 30 giorni, le aziende ammesse a tale fase dovranno, quindi, trasmettere alla sede INAIL competente, con le modalità indicate, tutta la documentazione richiesta. La sede effettuerà i dovuti controlli e comunicherà l’esito della verifica e l’ammissione/non ammissione al finanziamento.
Dalla data della comunicazione di ammissione inizierà a decorrere il termine di 12 mesi assegnato per la realizzazione del progetto e la presentazione del rendiconto ed entro 90 giorni dal ricevimento della rendicontazione – effettuate positivamente le verifiche circa l’effettiva realizzazione degli interventi programmati e l’effettivo pagamento degli importi indicati nel progetto – verrà finalmente predisposto quanto necessario all’erogazione del contributo. La liquidazione del medesimo avverrà, quindi, dopo la realizzazione del progetto, fatta salva la possibilità di richiedere un’anticipazione del 50% per le domande di finanziamento di ammontare superiore a 30.000 euro.