Bonus "ricerca scientifica". Pronto il codice per l'F24 (www.fiscooggi.it - 12/09/2011)

Bonus "ricerca scientifica".
Pronto il codice per l'F24
Consentirà l'utilizzo, in compensazione, del credito d'imposta introdotto per sostenere le imprese che finanziano progetti nelle università o negli enti pubblici
microscopio

Con il codice "6835" le imprese potranno utilizzare in compensazione tramite modello F24, il credito d'imposta che premia chi spende in programmi di crescita e innovazione scientifica negli atenei.
L'agevolazione, introdotta in via sperimentale per gli anni 2011 e 2012 dall'articolo 1 del Dl 70/2011 ("decreto sviluppo"), compete in tre quote annuali per ciascuno dei periodi d'imposta e riguarda progetti di ricerca scientifica finanziati presso Università ed enti pubblici, o altre strutture idonee a ricevere i contributi individuate con decreto del Miur, di concerto con il Mef.
A istituire il codice tributo, la
risoluzione n. 88/E del 12 settembre 2011.

Le indicazioni per beneficiare del credito d'imposta sono state fornite con il provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate del 9 settembre scorso.

Il nuovo codice tributo deve essere esposto nella sezione "Erario" in corrispondenza delle somme indicate nella colonna "Importi a credito compensati" ovvero nella colonna "Importi a debito compensati" nel caso in cui il contribuente debba effettuare il riversamento del credito. Nel campo "Anno di riferimento" va indicata l'annualità cui si riferisce il credito.

r.fo.
pubblicato Lunedì 12 Settembre 2011