Imprese collegate tramite persona fisica

(455) Definizione di PMI - Imprese collegate tramite persona fisica


Parere espresso dalla commissione per la determinazione della dimensione aziendale ai fini della concessione di aiuti alle attività produttive.
Quarta riunione - 20 febbraio 2007

Quesito

S.n.c. (artigiana) e S.r.l (industria) che fanno capo agli stessi 2 soci (partecipazione congiunta nelle due imrpese pari al 100% del capitale sociale).
La S.n.c. ha codice Ista Ateco 2002 29.14 (Fabbricazione di cuscinetti ingranaggi ed organi di trasmissione) mentre al S.R.L. ha i seguenti codici Istat Ateco 2002 risultati da visura camerale: primario 28.52 (lavorazioni di meccanica generale), secondario 29.3 (fabbricazione macchine per l´agricoltura).
Verificato che effettivamente il codice primario corrisponde all´attività principale dell´impresa in termini di fatturato, e che non vi è fatturato infragruppo (cioè un´impresa non fattura all´altra almeno il 25% del proprio fatturato risultante dall´ultimo bilancio approvato), per la verifica dell´appartenenza alla stessa divisione Istat (prime due cifre del codice) occorrerà prendere in considerazione il solo codice primario (28.52) oppure anche il secondario ?

Parere della commissione

La Raccomandazione della Commissione europea del 6 maggio 2003 relativa alla definizione delle microimprese, piccole e medie imrpese, prevede che si possa determinare una relazione di "collegamento" tra imprese anche attraverso una persona fisia o un gruppo di persone fisiche che agiscono di concerto a patto che dette imprese esercitano la loro attività o una parte della loro attività sullo stesso mercato o su mercati contigui. Il decreto ministeriale 18/4/2005 ha al riguardo precisato (punto 4 dell´Appendice) che affinchè si possa determinare il collegamento tra tali imprese, debbono verificarsi contemporaneamente le seguenti condizioni: a) la persona o il gruppo di persone fisiche che agiscono di concerto devono possedere in entrambe le imprese, congiuntamente nel caso di più persone, partecipazioni in misura tale da detenere il controllo in base alla vigente normativa nazionale; b) le attività svolte dalle imprese devono essere ricomprese nella stessa divisione della Classificazione delle attività economiche ISTAT 2002, ovvero un´impresa ha fatturato all´altra almeno il 25% del totale del fatturato annuo riferito all´ultimo esercizio contabile chiuso ed approvato prima della data di sottoscrizione della domanda di agevolazione. Da quanto esposto nel quesito, la prima condizione è soddisfatta. Anche la seconda risulta soddisfatta in relazione alla prima fattispecie indicata nella precedente lettera b). Qualora le due imprese esercitino la loro attività, ancorchè in parte (la SRL opera infatti sia nella divisione ISTAT "28" che nella "29"; la Snc solo nella "29"), nella stessa divisione della Classificazione delle attività economiche Istat 2002 (la "29"), ai fini del calcolo della dimensione aziendale, le due imprese sarebbero da considerare "collegate".