4896 - Dai commercialsti un documento sulle agevolazioni alle imprese contenute nella legge di bilancio 2025

LINK

Il Comunicato stampa

 

Comunicato stampa

LEGGE DI BILANCIO 2025, DAI COMMERCIALISTI UN DOCUMENTO SULLE AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE

Analizzati i principali incentivi a supporto degli investimenti attualmente a disposizione

Roma, 5 marzo 2025 – Il Consiglio e la Fondazione nazionali dei commercialisti hanno pubblicato il documento “Principali agevolazioni alla luce della legge di bilancio 2025 e incentivi agli investimenti sostenibili”. Il lavoro, realizzato nell’ambito delle attività dell’area di Finanza aziendale, alla quale è delegato il Vicepresidente del Consiglio nazionale Antonio Repaci, espone i principali incentivi a supporto degli investimenti attualmente a disposizione delle imprese, tenendo conto delle modifiche apportate dalla legge di bilancio 2025.

Le misure varate a sostegno delle imprese sono esaminate con particolare riguardo alle principali caratteristiche in termini di intensità di aiuto, requisiti oggettivi e soggettivi, modalità di accesso e ulteriori elementi di interesse.

Il lavoro rappresenta l’aggiornamento di precedenti documenti pubblicati dalla Fondazione alla luce dei più recenti interventi normativi di settore.

Approfondimenti sono dedicati al Piano “Industria 4.0” e al credito d’imposta per l’acquisto dei beni strumentali (Legge di Bilancio 2025: intensità di aiuto e dotazione finanziaria) e ai crediti d’imposta “Zes Unica”, “Transizione 5.0”, “Ricerca e sviluppo” e per la quotazione delle PMI.

Focus anche sulla “Nuova Sabatini capitalizzazione”, fondo per la transizione industriale e investimenti sostenibili 4.0.