1. IMPRESA SICURA - Primi dati sul Click Day di lunedì 11 maggio
Guardando il bicchiere mezzo pieno:
1. Se Click Day deve essere sicuramente questo è stato il più semplice da venti anni a questa parte, solo tre dati da inserire e pagina per l'invio disponibile prima dell'ora stabilita. 2. Bando chiaro di circa 20 pagine, niente a che vedere con i bandi regionali che per stamparli serve una risma di carta. 3. Come in una finale olimpica dei 100m il tempo di reazione allo sparo è stato importantissimo: C'è chi ha fatto una partenza anticipata prima delle 9.00.00, talloncino rosso e fuori dalla competizione; C'è chi ha avuto un tempo di reazione ottimo, 9.00.00; C'è chi c'è l'ha messa tutta ma è arrivato secondo o terzo con 9.00.01 e 9.00.02; C'è chi ha fatto tutto con calma in quanto l'importante era partecipare visto che i soldi ci sono per tutti, cosi hanno promesso come sempre !!!!. Guardando il bicchiere mezzo vuoto: 1. Una parte dei fondi dovevano essere riservati alle domande con importi non elevati (es. 3mila €), le piccole aziende non hanno la struttura per organizzare molte postazioni per l'invio o la capacità finanziaria per rivolgersi alle Click Day spa. 3. Visto che i soldi non ci sono la percentuale del contributo doveva essere inferiore ed inoltre doveva essere prevista, come avviene in molti bandi, una riduzione massima delle spesa rendicontata rispetto a quella ammessa. 2. Quando il bando è stato presentato, come sempre accade, si è fatto credere alle imprese che i soldi c'erano per tutti. 3. Sono state presentate diverse richieste di chiarimento, nessuno si è degnato di rispondere o aggiornare le Faq. (1. Il pagamento con assegno bancario non dovrebbe essere ammesso; 2.Il contributo dovrebbe essere tassato perché l'azienda comunque deduce il costo. 3. Negli occupati vanno conteggiati anche i dipendenti momentaneamente in cassa integrazione, ecc).
Ordine cronologico di presentazione Nei bandi Inail il tempo utilizzato per la graduatoria comprende anche i centesimi (esempio 15.00.03.715000). Questo bando si ferma ai secondi, diverse aziende hanno il tempo. 9.00.00, quello successivo è stato 9.00.01. Il Bando parla solo di Ordine Cronologico di presentazione, quindi sono molti quelli che sono arrivati in prima posizione, se i soldi non saranno sufficienti ci potrebbe essere il riparto, magari per la 3,4 o 5 posizione.
Domande presentate (Fonte Invitalia) Fondi disponibili € 5mln Alle ore 9,42 erano state presentate 110.000 domande per un importo di contributi richiesti di oltre un miliardo. Pubblicazione della graduatoria sul sito di Invitalia: data prevista Giovedì 21 Maggio "Entro tre giorni dal termine finale per l'invio della prenotazione del rimborso (18 Maggio)" https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/emergenza-coronavirus/impresa-sicura Non arriverà alle impresa nessuna comunicazione.
Rendicontazione delle spese fatturate e pagate: entro Giovedì 11 giugno 2020
Per la rendicontazione è necessaria la firma digitale del legale rappresentante.
|