4634 - Sabatini, pubblicate due nuove Faq sulla cumulabilità con i fondi del PNRR ed il Credito d'imposta 5.0

 

9.9 I contributi “Nuova Sabatini” sono cumulabili con gli interventi previsti all’interno del PNRR? 

Sì, nei limiti delle intensità massime previste dal pertinente regolamento di esenzione applicabile per settore e fatte salve le specifiche disposizioni normative che regolano le singole misure finanziate all’interno del PNRR, nonché il rispetto del divieto di doppio finanziamento, conformemente a quanto evidenziato nella Circolare RGS del MEF del 14 ottobre 2021, n. 21 e ulteriormente chiarito nella Circolare RGS del MEF del 31 dicembre 2021, n. 33.

Considerazioni

Il Massimale per le medie imprese del centro nord è pari al 10%, quindi non c'è capienza per il cumulo in quanto le agevolazioni possono arrivare al 10%.

Il massimale per le piccole imprese del centro nord è pari al 20%, quindi c'è capienza per il cumulo.

Più  favorevole la situazione nelle aree in cui possono essere raggiunte percentuali più alte.

Il contributo Zes unica del  mezzogiorno raggiunge già la percentuale massima prevista dell'Ue, il cumulo non è quindi possibile

Il credito d'imposta mezzogiorno, non raggiungendo il massimale, consentiva quindi il cumulo.

 

9.10 Le agevolazioni “Nuova Sabatini” sono cumulabili con il "Credito d’imposta 5.0"?

Il credito di imposta in questione non costituisce un aiuto di Stato, pertanto non trovano applicazioni i limiti in materia di cumulo previsti dalla disciplina Nuova Sabatini, fermo restando quanto previsto dalla normativa del predetto credito di imposta all’art. 38, comma 18, del decreto legge 2 marzo 2024, n. 19 laddove è stabilito che lo stesso “è cumulabile con altre agevolazioni che abbiano ad oggetto i medesimi costi, a condizione che tale cumulo, (…), non porti al superamento del costo sostenuto”.


IL SOLE 24 ORE 28 MAGGIO 2024 - L'ARTICOLO E' STATO CARICATO NELL'AREA RISERVATA ALLO STUDIO