Giovedì 27/09/2012

Modello di Contratto di lavoro a progetto (versione legge 28 giugno 2012 n. 92)

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

 
 
 
 
DOCUMENTI CORRELATI
     
MODELLO DI CONTRATTO DI LAVORO A PROGETTO (VERSIONE LEGGE 28 GIUGNO 2012 N. 92)  
pubblicato il 27/09/2012, 291 Kb, a cura di: Studio Dott.ssa Giorgia Signaroldi  
 
  altri strumenti utili...  
 

La legge 28 giugno 2012 n. 92, la legge di riforma del mercato del lavoro, ha stabilito una serie di novita` circa il contratto di lavoro a progetto.
La particolarita` del nuova versione del contratto a progetto infatti e` che i rapporti di collaborazione coordinata e continuativa prevalentemente personali e senza vincolo di subordinazione devono essere riconducibili a uno o piu` progetti specifici, determinati dal committente e gestiti autonomamente dal collaboratore.
Il progetto e` specifico perche` risulta funzionalmente collegato a un certo risultato finale. Nel contratto di lavoro deve essere descritto il progetto, individuando il suo contenuto caratterizzante e il risultato finale che si intende perseguire. Il contratto a progetto inoltre non puo` comportare lo svolgimento di compiti meramente esecutivi o ripetitivi, che potranno anche essere individuati dai contratti collettivi stipulati dalle organizzazioni sindacali comparativamente piu` rappresentative sul piano nazionale.
Si considera rapporto di lavoro subordinato sin dalla data della sua costituzione, il contratto a progetto quando l’attivita` del collaboratore e` svolta con modalita` analoghe a quella svolta dai lavoratori dipendenti dell’impresa committente, fatte salve le prestazioni di elevata professionalita` che possono essere individuate dai contratti collettivi. Si tratta di una presunzione relativa, visto che il committente potra` fornire prova contraria.
Vale, invece, la presunzione assoluta di subordinazione, non essendo ammessa la prova contraria da parte del committente, quando il contratto di collaborazione sia stipulato senza un progetto specifico che abbia le caratteristiche riportate in precedenza.

Abbiamo pubblicato Modello di Contratto di lavoro a progetto (versione legge 28 giugno 2012 n. 92): e` un modello redatto in MSWord, e quindi personalizzabile, del contratto e del progetto da sottoscrivere tra le parte per non correre rischi.