http://www.ateneoweb.com/aw/news/news.php?tn=1&id_news=25332&id_std=4&tn=1&utm_campaign=newsletter-giornaliera&utm_medium=email&utm_source=non-cliente

 

Lunedì 26/08/2013

La PEC delle imprese e dei professionisti – On-line il portale telematico per la ricerca

a cura di: TuttoCamere.it

 
 
 
 
IN EVIDENZA
     
EBOOK REVISIONE LEGALE: `LE NOVITA` NORMATIVE E I PRINCIPI DI REVISIONE` 1/3  
pubblicato il 20/03/2012, 875 Kb, a cura di: Studio Dott. Antonio Cavaliere  
 
MODELLI DI ISTANZA PER ESERCIZIO DELL`AUTOTUTELA SU CONTROLLI AUTOMATIZZATI, FORMALI E SOSTANZIALI  
pubblicato il 26/07/2012, 291 Kb, a cura di: Studio Meli S.r.l.  
 
MODELLO DI RICORSO/RECLAMO/ISTANZA MEDIAZIONE COME DA CIRCOLARE 9/E DEL 19 MARZO 2012  
pubblicato il 26/09/2012, 701 Kb, a cura di: Studio Meli S.r.l.  
 
LETTERA PER LA RICHIESTA DATI IMU E IVIE (ANNO 2013)  
pubblicato il 29/05/2013, 292 Kb, a cura di: Studio Meli S.r.l.  
 
  altri strumenti utili...  
 
E` disponibile on-line il sito attraverso il quale e` possibile reperire tutti gli indirizzi di imprese e professionisti, obbligati per legge a fornire alla Camera di Commercio l`indirizzo della propria casella di posta elettronica certificata (PEC).
Ricordiamo che con il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 19 marzo 2013 sono state stabilite:
a) la modalita` di realizzazione e gestione operativa dell`INI-PEC (Indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata), nonche` le modalita` di accesso allo stesso;
b) le modalita` e le forme con cui gli Ordini ed i Collegi professionali comunicano e aggiornano gli indirizzi di posta elettronica certificata relativi ai professionisti di propria competenza.
L`INI-PEC e` realizzato e gestito in modalita` informatica dal Ministero dello Sviluppo Economico che si avvale di InfoCamere ed e` incardinato in una infrastruttura tecnologica e di sicurezza, conforme alle prescrizioni del CAD (Codice dell`amministrazione digitale) e del SPC (Sistema Pubblico di Connettivita`), che rende disponibili gli indirizzi PEC per il tramite del Portale telematico.
L`indice viene costantemente aggiornato con i dati provenienti dal Registro Imprese e dagli Ordini e dai Collegi di appartenenza, nelle modalita` stabilite dalla legge. Ad oggi sono disponibili otre 930.000 indirizzi PEC di professionisti relativi a quasi 1.470 ordini e collegi professionali, e circa 3.400.000 indirizzi PEC di imprese (societa` e imprese individuali).
L`accesso all`INI-PEC e` consentito alle Pubbliche Amministrazioni, ai professionisti, alle imprese, ai gestori o esercenti di pubblici servizi ed a tutti i cittadini tramite il Portale telematico consultabile senza necessita` di autenticazione.
Per ottenere l`indirizzo PEC di un professionista e` sufficiente compilare i campi inserendo il cognome e la categoria di appartenenza o, in alternativa, il codice fiscale.
Nella ricerca PEC imprese e` possibile indicare la denominazione e la provincia della sede legale dell`impresa.
E` anche possibile, se si conosce un indirizzo PEC, risalire a chi appartiene avvalendosi della funzione "Cerca PEC".