(26) Ricerca e innovazione nello "Statuto delle imprese" (Fonte: http://first.aster.it )

Fonte: http://first.aster.it

NEWS N. 25867
Fonte: VARIE - NAZIONALI del 14-02-2012

Ricerca e innovazione nello "Statuto delle imprese"

 

La Camera dei Deputati ed il Senato hanno approvato la normativa per la tutela della libertà d'impresa, conosciuta come Statuto delle imprese (Legge 11 novembre 2011, n. 180).

Lo Statuto mira, per quanto riguarda i temi dello sviluppo tecnologico, a "valorizzare il potenziale di crescita, di produttività e di innovazione delle imprese", soprattutto PMI.

Per raggiungere tale obiettivo lo Statuto indica, tra i suoi Princìpi, "la tutela della capacità inventiva e tecnologica delle imprese per agevolarne l'accesso agli investimenti e agli strumenti di tutela della proprietà intellettuale", ma si vuol anche sottolineare la presenza di princìpi relativi alla diritto delle imprese a godere nell'accesso al credito di un quadro informativo completo e trasparente, nonché la semplificazione amministrativa del sostegno pubblico.

Nell'ambito dello Statuto si definiscono i "distretti tecnologici" come "contesti produttivi omogenei, caratterizzati dalla presenza di forti legami con il sistema della ricerca e dell'innovazione" e "meta-distretti tecnologici" quali "aree produttive innovative e di eccellenza, indipendentemente dai limiti territoriali, ancorché non strutturate e governate come reti".

In particolare si definiscono "imprese tecnologiche", le imprese che sostengono spese di ricerca scientifica e tecnologica per almeno il 15% dei costi complessivi annuali.

link testo ufficiale Info tratta da AIRI