2406 - Sisma, al via la legge 181/1989 (Fonte: Ordine dei Dottori Commercialista di Macerata)

Buongiorno,

Con la presente, Vi informiamo che, il Ministero dello Sviluppo Economico (Mise), ha pubblicato la circolare per il rilancio imprenditoriale delle aree del cratere sismico.

I territori devastati dal terremoto che ha colpito Marche, Abruzzo, Lazio e Umbria hanno a disposizione 48 milioni di euro, di cui 29,7 destinati alle imprese marchigiane. I fondi sono quelli stanziati dall’Accordo di programma tra Mise, Invitalia e Regioni.

Le domande di finanziamento vanno presentate a Invitalia (Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo dell’impresa), tramite il sito istituzionale www.invitalia.it – sezione dedicata alla legge 181/1989. Le richieste dovranno pervenire dal 10 maggio al 9 luglio 2018. Le iniziative imprenditoriali finanziate, dovranno prevedere la realizzazione di investimenti produttivi e per la tutela ambientale, eventualmente completati con progetti di innovazione organizzativa. I programmi occupazionali assicureranno il mantenimento o l’incremento dei livelli esistenti in azienda all’atto della presentazione della domanda.

Gli investimenti ammissibili non potranno essere inferiori a 1,5 milioni di euro.

Tra i settori finanziati spiccano quello manifatturiero, servizi, turismo, commercio e telecomunicazioni, oltre a diversi segmenti del comparto ambientale.