2198 - Formazione hi-tech agevolata (ItaliaOggi 27/10/2017)

L'ARTICOLO E' STATO CARICATO NELL'AREA RISERVATA ALLO STUDIO

Introdotto un credito d'imposta per istruire il personale sulle nuove tecnologie 4.0

Formazione hi-tech agevolata

Pagina a cura di Roberto Lenzi

. Il credito d'imposta per la formazione 4.0 accompagnerà quindi l'iper-ammortamento, il super-ammortamento e la Sabatini, che incassano proroghe e rifinanziamenti grazie alla manovra per il 2018.

 

Il nuovo incentivo abbraccerà tre anni, dal 2018 al 2020, e sosterrà nella misura del 50% le spese relative al solo costo aziendale del personale dipendente per il periodo in cui viene occupato in attività di formazione in particolari ambiti.

Le attività di formazione dovranno essere svolte per acquisire o consolidare conoscenze per l'applicazione di Nbig data e analisi dei dati, cloud e fog computing, cyber security, sistemi cyber-fisici, prototipazione rapida, sistemi di visualizzazione e realtà aumentata, robotica avanzata e collaborativa, interfaccia uomo macchina, manifattura additiva, internet delle cose e delle macchine e integrazione digitale dei processi aziendali.

 

Incentivo utilizzabile dal 2019.

In campo i revisori contabili. Il funzionamento dovrebbe essere similare a quanto previsto per il credito d'imposta per attività di R&S,

 

Una volta approvata la manovra, un successivo decreto del ministro dello sviluppo economico di concerto con il ministero del lavoro e delle politiche sociali e del ministero dell'economia e delle finanze disciplinerà le disposizioni applicative necessarie, le modalità di verifica e controllo dell'effettività delle spese sostenute, le cause di decadenza e revoca del beneficio, le modalità di restituzione del credito d'imposta di cui l'impresa ha fruito indebitamente.

© Riproduzione riservata