2155 - Imprese e professionisti, spot e inserzioni guadagnano appeal (ItaliaOggi 18/9/2017)

L'ARTICOLO E' STATO CARICATO NELL'AREA RISERVATA ALLO STUDIO
Via a crediti d'imposta per chi investe in campagne pubblicitarie su stampa, tv, radio

Imprese e professionisti, spot e inserzioni guadagnano appeal

Pagine a cura di Bruno Pagamici

Crediti d'imposta fino al 90% della spesa per imprese e professionisti che investono in campagne pubblicitarie su quotidiani, periodici, emittenti televisive e radiofoniche. A partire dal 2018 il bonus pubblicità è la nuova agevolazione fiscale introdotta dalla manovra correttiva 2017 dei conti pubblici (dl 50/2017, art. 57-bis), concedibile ai soggetti beneficiari solo se il valore degli investimenti effettuati supera dell'1% il valore degli analoghi investimenti sostenuti nell'anno precedente, sugli stessi mezzi di informazione.

Per rendere concretamente operativo il bonus fiscale, sarà necessario attendere le relative disposizioni di attuazione, la cui emanazione è affidata a un futuro Dpcm da adottare

La decorrenza. L'agevolazione, che scatta dal 2018, riguarderà, salvo contraria previsione del decreto di attuazione, gli investimenti effettuati dal 24 giugno 2017. Per stabilire il momento di effettuazione degli investimenti appare ragionevole l'applicazione dell'art. 109, comma 2, lett. b) del Tuir, che stabilisce che le spese di acquisizione dei servizi si considerano sostenute alla data in cui le prestazioni sono ultimate.