2088 - Gal Piceno - Newsletter Agosto 2017

Newsletter agosto 2017

FERIE

Gli uffici del Gal Piceno saranno chiusi per ferie dal 11 al 18 agosto. Auguriamo a tutti buone ferie!

PSL Piceno

Definito il percorso dei criteri di selezione delle diverse misure, il GAL si sta dedicando all'elaborazione dei bandi delle diverse misure, con priorità per i bandi dedicati all'investimento privato. Abbiamo inviato alla Regione Marche per l’approvazione due bandi da pubblicare a breve. Appena approvati, faremo degli incontri pubblici di informazione ed invieremo una newsletter con tutte le informazioni in dettaglio.

SNAI - Area Interna Piceno – avviata la concertazione per la bozza del Preliminare...obiettivo APQ (Accordo di Programma Quadro) semplificato a fine anno!!!

Continua il percorso e le tappe per la definizione di una Strategia per l'Area Interna Picena.

Il GAL Piceno, con il suo gruppo di lavoro (Valentini, Antognozzi, Luciani) nella sua funzione di supporto e progettazione all’Unione Montana del Tronto, capofila dei 15 comuni dell’area per la definizione della strategia, ha organizzato/coordinato dei focus di lavoro specifici con i responsabili dei servizi e insieme al Comitato delle Aree Interne, si sta sviluppando e concretizzando la bozza di Preliminare.

L’obiettivo è quello di arrivare ad una APQ semplificata per le aree del cratere entro fine anno. All’incontro con il Comitato e i referenti dell’Istruzione di giugno 2017, è seguito l’incontro il giorno 31/07/2017 con i 5 Dirigenti ISC o suoi delegati dell’area (Sibillini, Tronto e Valfluvione, Ripatransone, Montalto/Rotella, Offida/Castel di Lama) e i rappresentanti dei sindaci dei Comuni coinvolti, gli Istituti superiori professionali (ITI/IPSIA /AGRARIA /ALBERGHIERO) che hanno contribuito in maniera molto costruttiva alla discussione e proposto delle possibili azioni da implementare per la strategia dell’istruzione.

Mentre il 03/08/2017 le temperature altissime non hanno fermato i referenti del Comitato Aree Interne Nazionale nello specifico Mario Coi e Francesca Vignola con i rappresentanti ASUR regionali e provinciali (Orlandi, Capocasa, Picciotti), i quali hanno prestato la massima collaborazione nella individuazione dei temi guida da sviluppare e far partire. Particolare apprezzamento da parte del Comitato per il modus operandi e il coinvolgimento attivo e propositivo dell’ASUR nella definizione delle linee di intervento.

Come ribadito dal Presidente dell’Unione Montana Tronto e Valfluvione Giuseppe Amici, le aree del sisma e le Aree Interne potranno continuare ad avere delle possibilità di sviluppo se verranno erogati i servizi e quindi la sanità e l'istruzione sono i temi sui cui accelerare il percorso Snai.

Il mese di agosto si continuerà a lavorare con tutti i GAL.

SISMA - Ricostruzione veloce. L’Assemblea legislativa ha approvato la normativa che semplifica la legge regionale

La Regione ha compreso i problemi sollevati dalle amministrazioni locali che chiedevano procedimenti urbanistici più aderenti alle necessità e ai tempi, veloci, della ricostruzione. Il provvedimento valorizza il ruolo dei Comuni nella pianificazione urbanistica, senza compromettere la qualità degli interventi che andranno realizzati. Per approfondire l’iter di approvazione della proposta di legge si rimanda al sito dell’Assemblea legislativa.

Approvazione del programma straordinario per la riapertura delle scuole nei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016; disciplina della qualificazione dei professionisti, dei criteri per evitare la concentrazione degli incarichi nelle opere pubbliche e determinazione del contributo relativo alle spese tecniche. Ordinanza n.33 registrata il 12/07/2017 al numero 1583.

INFO: https://sisma2016.gov.it/2017/07/13/ordinanza-n-33-registrata-il-12072017-al-numero-1453/

RETE RURALE NAZIONALE - Aggiornamento linee guida Cooperazione Leader

La Commissione Europea ha pubblicato una versione aggiornata delle linee guida per l'implementazione della cooperazione in ambito LEADER nell'ambito dei Programmi di Sviluppo Rurale 2014-2020. Alcune sono le precisazioni riportate quali raggiungimento obiettivi, apprendimento reciproco, scambi di esperienze, metodologie applicate, supporto tecnico e in materia di obiettivi e risultati al fine di migliorarne l'efficacia e l'efficienza e consentire la partecipazione non solo ai GAL, ma anche altri soggetti locali. Infine, il documento fornisce alcuni esempi di azione congiunta, delle tipologie di costi comuni e della relativa rendicontazione, delle modalità di selezione dei progetti da parte dei GAL e di approvazione da parte dell'Autorità di Gestione nonché un esempio indicativo di accordo di cooperazione.

info: http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/17175

REGIONE MARCHE - PSR MARCHE 2014-2020 LA RIMODULAZIONE POST SISMA

Lunedì 7 Agosto 2017 - ore 18:00 - c/o Piceno Consind, Via della Cardatura, Ascoli Piceno

Area di crisi del Piceno

È stato siglato il 13 luglio a Roma al MISE, l’Accordo di Programma con 31,8 milioni per le Marche di cui 17 milioni di euro di risorse nazionali e 14,8 milioni finanziati dalla Regione. L’accordo avvia il progetto di riqualificazione industriale (PRRI). Il PRRI sosterrà la promozione di iniziative imprenditoriali, il ricollocamento lavorativo e gli investimenti infrastrutturali nell’area di crisi - per il Piceno sono 32 i comuni coninvolti e per il Fermano 8. info:

http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Fondi-Europei-e-Attività-Internazionale/News-ed-eventi/Post/30872

Approvato programma di attuazione dei fondi del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo MIBACT per i territori feriti dal sisma. Piu' di due milioni per le attività culturali

L’accordo con il MIBACT prevede che la somma assegnata alle Marche sarà utilizzata per il finanziamento di progetti secondo tre linee attuative:

  1. Progetti proposti dal territorio e individuati tramite bando pubblico, riservato ai comuni del cratere e alle reti tra gli stessi comuni;

  2. Progetti per il territorio proposti da organismi finanziati nell’ambito del FUS per le Marche che operano nei comuni del cratere sismico;

  3. Progetti di iniziativa regionale attuati direttamente dalla Regione anche in compartecipazione con soggetti pubblici e privati.

info: http://www.regione.marche.it/News-ed-Eventi/Post/31927/APPROVATO-PROGRAMMA-DI-ATTUAZIONE-DEI-FONDI-MIBACT-PER-I-TERRITORI-FERITI-DAL-SISMA-PIU-DI-DUE-MILIONI-PER-LE-ATTIVITA-CULTURALI

Programma di educazione ambientale 2017-2020

Approvata la proposta della Giunta - L’atto definisce le linee di indirizzo per il prossimo triennio per il sistema INFEA Marche che conta oggi 44 Centri di educazione ambientale (CEA), organizzati in 8 reti territoriali. Il sistema coinvolge mediamente 2.300 classi scolastiche ogni anno, offre opportunità lavorative a circa 240 persone qualificate, lavora con oltre 180 partner istituzionali e sociali, organizza eventi e attività a contatto con la natura per ragazzi, famiglie, adulti in generale, offrendo opportunità di turismo sostenibile attraverso il patrimonio naturale, storico, artistico, culturale ed enogastronomico delle Marche.

http://www.regione.marche.it/News-ed-Eventi/Post/27402/Programma-educazione-ambientale-2017-2020-Approvata-la-proposta-della-Giunta

BANDI - Prevenzione e contrasto del fenomeno della violenza di genere

scadenza 30 settembre 2017; contributo a 100%, anticipazione di 30%; beneficiari: enti locali, ATS.

Definite sei distinte linee d’intervento, ampliata l’azione anche a donne detenute e a donne vittime di violenza “economica”. Particolare attenzione anche a progetti volti a sostenere campagne di comunicazione culturale.

info: http://www.pariopportunita.gov.it/bandi-e-avvisi/violenza-di-genere-bando-per-il-finanziamento-di-progetti-per-la-prevenzione-e-il-contrasto-del-fenomeno/