1789 - Le precisazioni del mese sui finanziamenti per le aree industriali in difficoltà (legge 181) - Italia oggi 6 marzo 2017

Definitivo via libera del ministero dello sviluppo economico ai finanziamenti per la riqualificazione delle aree in crisi. Con il decreto direttoriale MiSe del 24 febbraio 2017 che ha fissato nel prossimo 4 aprile il termine iniziale per l'invio delle domande.

 

Legge 181/89

incentivi previsti dalla legge 181 del 1989 sono stati avviati con il decreto del ministero dello sviluppo economico del 9 giugno 2015, con importanti novità:

- sono finanziabili anche i programmi di investimento per la tutela ambientale, il turismo dei progetti di innovazione organizzativa.

- la partecipazione al capitale sociale da parte di Invitalia non è più obbligatoria.

 

Imprese beneficiarie

L'incentivo rivolto all'impresa è costituito in società di capitali, comprese le società cooperative e le società consortili, già costituite alla data di presentazione della domanda di agevolazioni.

 

Programmi di investimento

-nuove unità produttive che adottino soluzioni innovative;

-ampliamento e/o riqualificazione di stabilimenti esistenti attraverso la diversificazione o il cambiamento radicale del processo produttivo. E,

-nuove unità produttive o ampliamento di quelle esistenti che favoriscono servizi turistici;

acquisizione di uno stabilimento o di sue parti

 

Incentivi

- un finanziamento agevolato per il 50% degli investimenti ammissibili;

- un finanziamento a fondo perduto il contributo diretto alla alla spesa non superiore al 25% dell'investimento ammissibile.

- un'eventuale partecipazione al capitale su richiesta dell'impresa.

Le tre tipologie d'aiuto non possono superare il 75% dell'investimento totale.