1768- Startup e PMI innovative. Controlli in sede di iscrizione nella sezione speciale del registro delle imprese. Nuova circolare del ministero dello sviluppo economico- Fonte: TuttoCamere del 15 febbraio 2017

FONTE TUTTO TuttoCamere

 

7. STARTUP E PMI INNOVATIVE - Controlli in sede di iscrizione nella sezione speciale del Registro delle imprese - Nuova circolare del Ministero dello Sviluppo Economico

Il Ministero dello Sviluppo Economico, con la circolare n. 3696/c del 14 febbraio 2017, torna sull’argomento dei controlli che la legge rimette agli uffici del Registro delle imprese, in sede di iscrizione delle imprese nella sezione speciale del Registro delle imprese dedicata alle Startup e alle PMI innovative (verifiche preventive) e durante la vigenza dello status speciale di Startup innovativa e PMI innovativa (verifiche dinamiche).

La circolare attiene tanto alle Startup, costituite sia tramite atto pubblico che tramite la speciale previsione di cui all’art. 4, comma 10-bis del D.L. n. 3/2015, convertito dalla L. n. 33/2015, quanto alle PMI innovative ed è distinta in tre parti: la prima dedicata alle Start-up innovative, la seconda alle PMI innovative e la terza, di sintesi, dove vengono riportati gli estremi dei pareri rilasciati dal Ministero dello Sviluppo Economico in tema di Startup e di PMI innovative e indicate le tempistiche de lle relative verifiche da parte delle Camere di Commercio.

Le tabelle sinottiche presentate nella terza parte di questa circolare recano una rappresentazione schematica di tali pareri, per ciascuno dei quali viene indicato il corrispondente requisito tra quelli previsti dall’art. 25, comma 2 del D.L. n. 179/2012 e dall’art. 4, comma 1, del D.L. n. 3/2015.

Nelle tabelle sono altresì indicati sinteticamente i tipi di controllo in carico a codesti uffici.

LINK:

Per un approfondimento dell’argomento e per scaricare il testo della nuova circolare clicca qui.