(1259) Un nuovo orientamento alla crescita (Comunicato della Regione Marche del 19/12/2014)

dic 19

Written by: Redazione
venerdì 19 dicembre 2014 RssIcon

A gennaio saremo pronti con tre nuovi bandi per lo sviluppo della competitività d’impresa che presenteremo al tavolo di concertazione. Si tratta di strumenti focalizzati su ricerca e sviluppo, innovazione e tecnologie digitali, cattura di risorse europee. In particolare usciremo con un bando diretto al sostegno di attività dedicate a home automation, meccatronica, manifattura sostenibile e intelligente. Con un secondo che attribuirà voucher per favorire i processi di innovazione aziendale e l’utilizzo di nuove tecnologie digitali e con un terzo che, sempre con il meccanismo dei voucher, andrà a potenziare la capacità delle piccole imprese di concorrere all’assegnazione delle risorse gestite direttamente dalla Commissione Ue. Nell’immediato mettiamo a disposizione degli strumenti 3,4 milioni, in attesa dell’avvio operativo della programmazione Ue 2014-2020, che permetterà ulteriori stanziamenti.

Nel corso della nuova programmazione 2014-2020, la Regione Marche ritiene di fondamentale importanza continuare a supportare la nascita e lo sviluppo di imprese innovative ed il loro consolidamento sul mercato.  Infatti questa è stata inserita all’interno delle dieci priorità in cui si articola la “Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation” che la Regione Marche ha approvato con DGR n. 157 del 17/02/2014, ai sensi del Regolamento (UE) n. 1303/2013 sui Fondi comunitari e che rappresenta un requisito indispensabile per l’accesso al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) nel periodo di programmazione 2014-2020.

Le Marche hanno approvato  il Piano per la crescita intelligente e sostenibile dei territori, coerente con gli indirizzi comunitari, siamo tra le prime cinque Regioni europee. Una strategia che intende costruire un vantaggio competitivo durevole per il territorio basato sull’innovazione, la capacità di fare rete e di proiettarsi sui mercati internazionali, al fine di riprendere la via della crescita.

Tradizionale punto di forza della nostra regione è il sistema industriale manifatturiero diffuso con una spiccata propensione all'export e un sistema della ricerca con alcune punte di eccellenza. Nonostante ciò la spesa in ricerca e sviluppo rispetto al prodotto interno lordo regionale è sotto la media nazionale. Dobbiamo dunque orientarci all'innovazione puntando su specializzazioni come home automation, meccatronica, manifattura sostenibile, salute e benessere. Ambiti dai quali i distretti produttivi possono trarre nuova energia per riprendere a crescere.