(509) Bando AMVA: nuova imprenditoria con il trasferimento d'azienda (Fonte: www.pmi.it)

 

Link: http://www.pmi.it/economia/finanziamenti/news/61403/bando-amva-nuova-imprenditoria-con-il-trasferimento-dazienda.html?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=Newsletter:+PMI.it&utm_content=2013-01-08+bando-amva-nuova-imprenditoria-con-il-trasferimento-dazienda

Bando AMVA: nuova imprenditoria con il trasferimento d’azienda

Pubblicato Bando AMVA da 5 milioni di euro per la creazione d'impresa e l'accesso dei giovani ai mestieri tradizionali con il trasferimento di azienda.

- 8 gennaio 2013

 

Bando AMVA: 5 mln per promuovere i mestieri tradizionali

 

Cinque milioni di euro per la nuova imprenditoria e il trasferimento d’azienda. È quanto offre il bando AMVA (programma “Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale”), l’avviso pubblico di Italia Lavoro (Ente strumentale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali).

=> Leggi le nuove regole sul trasferimento d’azienda

Il bando incentiva il trasferimento d’azienda in favore di giovani tra i 18 e i 35 anni non compiuti, da parte di imprenditori con età superiore ai 55 anni che siano nella compagine societaria da almeno 5 anni.

L’obiettivo del progetto AMVA è di favorire l’accesso dei giovani ai mestieri tradizionali, promuovendo il tramandarsi della tradizione italiana e al contempo la creazione di nuove imprese.

=> Consulta gli altri incentivi per l’imprenditoria giovanile

I fondi erogati dal nuovo bando AMVA, prevedono che i subentranti non siano già titolari di imprese individuali e/o soci di aziende in attività per quote superiori al 25%.

 

In caso di passaggi generazionali di valori compresi tra 10mila e 29.999,99 euro verranno destinati 5mila euro, per quelli superiori ai 30mila euro verranno destinati 10mila euro.

Questi potranno rilevare solo ditte individuali di micro o piccole dimensioni che abbiano sede legale e operativa in Italia e siano attive da almeno 10 anni nei settori presenti nei codici ATECO pubblicati nell’avviso.

=>Confronta con la normativa sulla cessione d’azienda

La domanda di partecipazione al bando va inviata esclusivamente per via telematica attraverso il sito di Italia Lavoro a partire dalle ore 10:00 del 20 febbraio 2013 fino al 31 dicembre 2013 o fino esaurimento risorse.

Per maggiori informazioni consultare il sito Italia Lavoro.