(370) Il credito d'imposta tempestivamente dichiarato è soggetto alla sola prescrizione decennale (Fonte: www.ateneoweb.com - 17/9/2012)

Fonte: www.ateneoweb.com

IL CREDITO D`IMPOSTA TEMPESTIVAMENTE DICHIARATO E` SOGGETTO ALLA SOLA PRESCRIZIONE DECENNALE

a cura di: SLTC - Studio Legale Tributario

 
Capita spesso che per le ragioni piu` disparate un credito d`imposta venga correttamente evidenziato in una dichiarazione ma sia poi riportato in quelle successive.
 
 
 
IN EVIDENZA
     
RICORSO TRIBUTARIO CONTRO IL PROVVEDIMENTO DI DINIEGO DELL’ISTANZA PER LA DISAPPLICAZIONE DELLA NORMATIVA SULLE SOCIETA` DI COMODO  
pubblicato il 01/02/2012, 307 Kb, a cura di: Studio Dott. Alvise Bullo  
 
DATI CONTABILI STUDI DI SETTORE IMPRESE 2012 (PERIODO D’IMPOSTA 2011)  
pubblicato il 28/05/2012, 555 Kb, a cura di: Studio Meli e Studio Manuali  
 
EASY RATE 2.1 - TASSO EFFETTIVO FACILE.  
pubblicato il 02/12/2003, 245 Kb, a cura di: Studio Martini & Associati  
 
EASY BUDGET MULTIPRODOTTO 2.3  
pubblicato il 14/11/2011, 544 Kb, a cura di: Studio Martini & Associati  
 
  altri strumenti utili...  
 
In tali occasioni, non e` raro che gli Uffici contestino la violazione delle norme sull`esercizio del diritto di credito d`imposta e notifichino al contribuente avvisi di accertamento ovvero neghino il diritto al rimborso.
Un caso simile e` quello esaminato dalla sentenza della Corte di Cassazione n. 15229 depositata il 12 settembre 2012 in senso nettamente favorevole al contribuente.
Al di la` delle peculiarita` del caso concreto (si trattava, infatti, di un ente pubblico che aveva evidenziato il credito in una dichiarazione rettifica depositata successivamente l`inutile decorso del termine previsto per la presentazione della dichiarazione dell`anno successivo), i principi espressi dai giudici appaiono molto importanti, sia perche` ribadiscono l`irrilevanza dei "salti dichiarativi", sia perche` contestano esplicitamente il diverso e minoritario indirizzo giurisprudenziale.

La Corte, infatti, ha dichiarato perentoriamente che il termine decadenziale biennale deve essere riferito unicamente all`esercizio del diritto e, cioe`, alla manifestazione di volonta` dell`avente diritto (il contribuente) di avvalersi del diritto di credito tempestivamente effettuata con la dichiarazione dei redditi. Al contrario, sono del tutto irrilevanti i riporti formali nelle dichiarazioni successive cosi` come la compilazione dell`apposito modulo di rimborso, il quale rappresenta null`altro che un necessario "adempimento per dar inizio al procedimento di esecuzione del rimborso".
"Ne consegue che, una volta esercitato tempestivamente in dichiarazione il diritto esso non puo` considerarsi assoggettato al termine biennale di decadenza previsto ora dall`art. 21 proc. trib. [...] ma solo a quello di prescrizione ordinario decennale".
Avv. Diego Conte