(304) Credito agevolato per gli under 35 (Fonte: Eutekne.info 30/7/2012)

Credito agevolato per gli under 35

Lo prevede il Ddl. di conversione del DL 83/2012 per incentivare l’attività imprenditoriale giovanile

img
/ Lunedì 30 luglio 2012
immagine

Accesso al credito a condizioni agevolate per i giovani di età inferiore a 35 anni che intraprendono un’attività imprenditoriale. È questa una delle novità contenute nel testo del Ddl. AC n. 5312, relativo alla “Conversione in legge del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, recante misure urgenti per la crescita del Paese”.

Con l’art. 44 del DL 83/2012 è stata introdotta una nuova tipologia societaria, la “società a responsabilità limitata a capitale ridotto”, rivolta ai soggetti, persone fisiche, che, alla data della costituzione della società, hanno compiuto 35 anni d’età (si veda “Il Decreto Sviluppo istituisce la srl a capitale ridotto” del 27 giugno 2012).
È stato, in particolare, previsto che la costituzione della società avvenga mediante contratto o atto unilaterale. L’atto costitutivo, redatto per atto pubblico, deve indicare gli stessi “elementi” prescritti per la srl semplificata di cui all’art. 2463-bis, comma 2, c.c., quindi fra l’altro l’ammontare del capitale sociale, che deve essere pari ad almeno 1 euro e comunque inferiore a 10.000 euro. L’amministrazione della società può essere affidata, diversamente dalla srl semplificata, ad una o più persone fisiche anche non soci.

Vanno indicati negli atti, nella corrispondenza della società e nello spazio elettronico destinato alla comunicazione collegato con la rete telematica ad accesso pubblico, la denominazione di “società a responsabilità limitata a capitale ridotto”, l’ammontare del capitale sottoscritto e versato, la sede della società e l’ufficio del Registro delle imprese presso cui risulta l’iscrizione.
Per i profili non espressamente disciplinati, si applicano le disposizioni dettate per la srl in quanto compatibili.
In punto spese, nessuna disposizione specifica è stata prevista per la sua costituzione che, dunque, risulterebbe soggetta a tutte le spese tipiche per la costituzione di una srl ordinaria.

L’art. 44 citato tiene fermo quanto previsto dall’art. 2463-bis c.c. che, introdotto dall’art. 3, comma 1, del DL 1/2012 (conv. in L. 27/2012), contiene la disciplina della nuova srl semplificata sopra richiamata, aperta, invece, alle persone fisiche che, alla data di costituzione, non abbiano compiuto 35 anni d’età. L’atto di costituzione della società, redatto per atto pubblico, deve essere conforme al modello standard tipizzato con Decreto del Ministro della Giustizia, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze e con il Ministro dello Sviluppo economico. Il decreto attuativo, contenente il modello standard predetto, è ancora in fase di approvazione.
L’atto costitutivo e l’iscrizione nel Registro delle imprese sono esenti da diritto bollo e di segreteria e non sono dovuti onorari notarili.

Un accordo ABI agevolerà l’attività imprenditoriale giovanile

Con il Ddl. di conversione del DL 83/2012, approvato dalla Camera e trasmesso al Senato per l’approvazione definitiva, viene ulteriormente modificata la normativa sulle srl a capitale ridotto. Verrebbe introdotto, in particolare, il nuovo comma 4-bis all’art. 44 del Decreto, che demanda ad un accordo fra Ministero dell’Economia e delle Finanze e Associazione Bancaria Italiana per fornire credito a condizioni agevolate ai giovani under 35, che intraprendono attività imprenditoriale mediante la costituzione di srl a capitale ridotto.

Si tratta di un incentivo allo sviluppo di nuove imprese giovanili, anche se non risulta del tutto chiaro il riferimento alla srl a capitale ridotto piuttosto che alla srl semplificata, essendo stata prevista la prima per gli over 35 e la seconda, invece, specificatamente per gli under 35.
La misura, comunque, sembra rispondere al grave problema dell’accesso al credito che subiscono in questo momento le piccole e medie imprese, soprattutto se sottocapitalizzate, anche se limitata agli under 35. Fuori dalla sfera applicativa della norma, dunque, le persone che hanno compiuto i 35 anni di età.