(293) Due decreti sulle fonti rinnovabili (Fonte: Regioni.it)

Due decreti sulle fonti rinnovabili

 

(regioni.it) Sulle fonti rinnovabili partono i nuovi incentivi a firma dei Ministri Catania, Clini, Passera. Si tratta di due decreti ministeriali che definiscono i nuovi incentivi per l’energia fotovoltaica (cd. Quinto Conto Energia) e per le rinnovabili elettriche non fotovoltaiche (idroelettrico, geotermico, eolico, biomasse, biogas).
Si introduce un sistema di controllo e governo dei volumi installati e della relativa spesa complessiva (aste per impianti grandi e registri per impianti di taglia media).  
Il nuovo sistema entrerà in vigore 45 giorni dopo il superamento (previsto a breve) della soglia di 6 miliardi di incentivi per il fotovoltaico, e il 1 gennaio 2013 per il non fotovoltaico, per il quale è previsto comunque un periodo transitorio di 4 mesi.
E' previsto un ampliamento del budget di spesa, per un totale di 500 Milioni di Euro annui - pari a ulteriori 10 Miliardi di Euro di spesa su 20 anni - suddivisi tra Fotovoltaico (200 Milioni) e Non-Fotovoltaico (300 Milioni).
 S
emplificazione delle procedure per l’iscrizione ai registri ed è previsto l’innalzamento delle soglie di accesso ai registri per tutte le categorie rilevanti. In particolare, per il fotovoltaico, vengono esentati dai registri gli impianti a concentrazione, quelli innovativi e quelli realizzati da Amministrazioni pubbliche, oltre a quelli in sostituzione di amianto fino a 50 KW. Inoltre, sono esentati gli impianti tra 12 e 20 KW che richiedono una tariffa ridotta del 20%.
 E' previsto u
n premio per gli impianti fotovoltaici realizzati in sostituzione di coperture in amianto e per quelli con preponderante uso di componenti europei e un incremento degli incentivi per alcune specifiche tecnologie che presentano una forte ricaduta sulla filiera nazionale, ad esempio: geotermico innovativo, fotovoltaico a concentrazione e innovativo.
Inoltre sono inoltre previste
una rimodulazione dei termini di pagamento dei certificati verdi e la conferma della priorità di accesso al registro per gli impianti realizzati dalle aziende agricole.

 

Rinnovabili: via libera a nuovi incentivi con la firma dei Ministri Catania, Clini, Passera

                        DM_Energie_Rinnovabili_060712.zip



( red / 20.07.12 )