NewsLetter 216 dell'8/9/2014 - Credito d'imposta per le nuove assunzioni di profili altamente qualificati (D.L. n.83 del 22/06/2012)

Newsletter  216  dell' 8/9/2014 

CONTRIBUTO TRAMITE CREDITO D' IMPOSTA PER LE NUOVE ASSUNZIONI DI PROFILI  ALTAMENTE QUALIFICATI (D.L. n.83 del 22 Giugno 2012)

 

PREMESSA

La legge è dell’agostto 2012.  Dopo DUE ANNI  !!!!!!!!!! è stato predisposto  il decreto attuativo del Ministero dello Sviluppo Economico.

Visti i tempi stretti,  i nostri Burocrati  lo hanno  pubblicato  in Gazzetta Ufficiale il 9 agosto, data a partire dalla quale tutte le  aziende chiudono  per le  ferie.

Nel frattempo si sono persi per strada diversi milioni di euro.  Erano stati stanziati  50mln/anno per il 2013, 2014 e 2015,  sono stati ridotti a 35 mln/anno.  Con un tasso di disoccupazione giovanile che supera il 40% è opportuno fare questi tagli !!!!!!!.

 

A PARTIRE DAL 15 SETTEMBRE  PUO’ ESSERE PRESENTATA LA DOMANDA  PER LE ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO DI PERSONALE ALTAMENTE QUALIFICATO  (dottorato di ricerca  universitario  o laurea magistrale in specifiche discipline tecnico-scientifiche)  EFFETTUATE DAL 26 GIUGNO AL 31 DICEMBRE 2012 (Per le assunzioni effettuate nel corso del 2013, le istanze potranno essere presentate a partire dal 10 gennaio 2015).

Come chiarito dal decreto attuativo possono essere agevolate anche le assunzioni effettuate a tempo indeterminato a seguito di trasformazione di precedenti contratti a tempo determinato o di apprendistato.

 

SOGGETTI BENEFICIARI DELL’AGEVOLAZIONE  art. 1

Sono ammissibili alla fruizione dell'agevolazione del credito di imposta tutti i soggetti, sia persona fisica sia  persona  giuridica, titolari di reddito di impresa.

COSTI  AGEVOLABILI  -  Art. 2

E' agevolabile il costo aziendale sostenuto dai soggetti di  cui all'art. 1 relativo alle assunzioni a tempo indeterminato,  anche  in caso di trasformazione di contratti a tempo determinato (compreso apprendistato)  in  contratti a tempo indeterminato, per un periodo non  superiore  a  dodici  mesi decorrenti dalla data dell'assunzione, di:

 a)   personale in possesso di un dottorato di ricerca universitario conseguito presso una universita' italiana o estera  se  riconosciuto equipollente in base alla legislazione vigente in materia;

b)   personale in possesso di laurea magistrale  in  discipline  in ambito tecnico o scientifico, di cui all'Allegato 2    (vedere l’elenco )  ' impiegate in attivita' di Ricerca e Sviluppo 

MISURA DELL’AGEVOLAZIONE  Art. 2  nr.5

Il contributo sotto forma di credito d'imposta e' pari al 35 per cento dei costi aziendali (la spesa ammessa è pari al costo aziendale per un periodo non superiore a dodici mesi decorrenti dalla data dell’assunzione),

I  soggetti  richiedenti,  indipendentemente  dal  numero  delle assunzioni a tempo indeterminato di personale,  possono fruire del contributo per un ammontare massimo, per ciascun anno, pari a 200 mila euro

 

 VISUALIZZA LA SINTESI DELLA NORMATIVA PUBBLICATA SUL SITO WWW.STUDIOASTOLFI.COM