Newsletter 178 del 19/09/2012 - Promozione della ricerca in filiere tecnologico-produttive

Newsletter 178 del  19/9/2012 

POR MARCHE 2007/2013  Intervento 1.1.1.04.02:  Promozione della ricerca industriale e dello sviluppo sperimentale in filiere  tecnologico-produttive   

NORMATIVA:  Decreto Regione Marche 69 del  25/7/2012

SCADENZA:  31/10/2012

FONDI STANZIATI: Euro 9.808.221

AMBITO TERRITORIALE:  Intero territorio della Regione Marche

 

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE DEI SOGGETTI BENEFICIARI (sono ammesse anche le grandi imprese)

Possono beneficiare delle agevolazioni previste dal presente bando le micro, piccole,  medie  e grandi imprese,   industriali o artigiane,  che alla data di presentazione della domanda:

 

MODALITA'  DI PARTECIPAZIONE (minimo tre imprese + un centro di ricerca)

a)     Una collaborazione effettiva tra almeno tre imprese indipendenti l’una dall’altra, cioè non associate e non collegate,  aventi i requisiti di cui al punto 1.1, di cui non più di una grande impresa e almeno una micro o piccola impresa. La collaborazione dovrà essere formalizzata attraverso la stipula di un accordo di partenariato, nella forma di un contratto di rete o di raggruppamento temporaneo di imprese.

b)      Il coinvolgimento nella realizzazione del progetto di almeno uno dei seguenti soggetti:

  • Organismo di ricerca;
  • Centro per l'innovazione e il  trasferimento  tecnologico:

 

La collaborazione ed il coinvolgimento si verificano quando:

  1. una quota non inferiore al 15% del totale dei costi ammissibili deve essere sostenuta da una o più micro o piccole imprese;
  2. nessuna impresa sostiene da sola più del 60% del totale dei costi ammissibili;
  3. ciascun organismo di ricerca o centro per l’innovazione e il trasferimento tecnologico fornisce servizi consulenza in ricerca e sviluppo pari ad almeno il 10% del totale dei costi ammissibili.

 

ATTIVITA'  ED AMBITI  TECNOLOGICI DEI PROGRAMMI DI INVESTIMENTO  (per il dettaglio vedere l'allegato 4 che è stato carico sul sito)

Saranno ammessi alle agevolazioni i programmi di investimento che prevedono lo svolgimento di attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale  negli ambiti riportati nell'allegato 4,  inerenti:

-          Le tecnologie per l'Ambient Assisted Living (information technology for assistance to live a fully independent life)

-          Le tecnologie per la "green smart home"

-     Le biotecnologie per la salute dell'uomo: medicina molecolare personalizzata e strategie vaccinali   con riferimento alle patologie della popolazione anziana.

-    Le soluzioni tecnologiche avanzate e materiali per prodotti "Made in Italy" personalizzati ed eco efficienti destinati alla persona o alla smart home,   

 

TIPOLOGIA E INTENSITA'  DI AIUTO  (L'agevolazione non è in de minimis)

Le agevolazioni consistono in un contributo in conto capitale sul costo complessivo ritenuto ammissibile per la realizzazione del progetto, secondo le seguenti percentuali: 

-          30% per le grandi imprese;

-          40% per le medie imprese;

-          50%) per le micro e piccole imprese.

 

TEMPISTICA DI REALIZZAZIONE DEI PROGRAMMI DI INVESTIMENTO (solo domande a preventivo; durata massima 18 mesi)

 

Inizio

 

I programmi di investimento devono essere avviati dalle imprese partecipanti solo successivamente alla data di presentazione della domanda di partecipazione  

 

Termine

 

I programmi di investimento dovranno essere realizzati entro il 548° giorno successivo alla data di inizio del programma di investimento (18 mesi).

 

 

COSTO  COMPLESSIVO DEI  PROGRAMMI  DI  INVESTIMENTO (min. € 500.000,00  - max € 2.000.000,00)

Il costo complessivo ammesso alle agevolazioni per la realizzazione di ciascun programma di investimento deve essere superiore  a 500.000,00 di euro fino ad un massimo di   2.000.000,00 di euro.

 

 

TIPOLOGIA DELLE SPESE AMMISSIBILI

 

a)   spese per personale dipendente   

b) costi della strumentazione e delle attrezzature di nuovo acquisto utilizzate per il progetto  e per la durata di questo.  

c) spese per servizi di consulenza e per servizi equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini delle attività di ricerca e/o sviluppo.

d) costi dei materiali direttamente imputabili alle attività svolte.  

 

Visualizza l'articolo pubblicato sul sito con allegati:

 

-          Il Bando

-          La sintesi della normativa

-          L'Allegato 4 con il dettaglio degli ambiti tecnologici dei programmi d'investimento