(2759) Progetto AMVA - Le Faq pubblicate da Italia Lavoro

 

  

   FAQ AMVA

 

1. Il requisito di disoccupazione/inoccupazione può essere autocertificato?
No, è necessario allegare la certificazione del Centro per l’Impiego.Tuttavia, a partire dal 1 gennaio 2012, in considerazione dell'entrata in vigore delle  nuove disposizioni in materia di certificazioni introdotte dall'articolo 15, legge 12 novembre 2011, n. 183, sarà possibile autocertificare il predetto requisito, mediante dichiarazione resa dal lavoratore ai sensi dell'articolo 46, D.P.R. 445/2000.

 

2. E' possibile usufruire di un contributo per un lavoratore che si era precedentemente dimesso il 30/10/2010 dalla stessa azienda?
Si, a condizione che sussista comunque il requisito dello svantaggio.

 

3. Possono fare richiesta di contributi le Agenzie per il Lavoro (APL)?
Si, per il personale che assumono in proprio con le tipologie di contratto previste nell'Avviso Pubblico.

 

4. L’Avviso prevede che il contributo venga erogato per l'assunzione di apprendisti che soddisfino i requisiti di "lavoratori svantaggiati" a norma del reg. CE 800/2008.  In questo regolamento si parla di lavoratori non regolarmente retribuiti da più di 6 mesi oppure persone che non hanno un titolo di studio ISCED 3. Eventuali lavoratori in possesso di titolo ISCED 2 (conseguito dopo il terzo anno di istituto professionale o istituto d'arte) possono accedere al bando?
Si, ma è necessario comunque che si tratti di lavoratori disoccupati/inoccupati.

 

5. Il rapporto di lavoro di apprendista può cessare anche per dimissioni?

Il rapporto di lavoro si può estinguere anche per le dimissioni dell'apprendista; secondo le regole generali (art. 2118 c.c., rif. anche Testo Unico Art. 2 lettera l) l'apprendista può recedere in qualsiasi momento dal rapporto di lavoro, fatto salvo il rispetto di un termine di preavviso.

 

6. Qualsiasi azienda può partecipare all’Avviso pubblico?
L’Avviso è aperto a tutte le imprese iscritte al Registro Imprese CCIAA di qualsiasi dimensione e con qualsiasi codice attività, fermo restando quanto stabilito all'art. 4 (soggetti beneficiari). Per le imprese artigiane è possibile indicare il numero di iscrizione all’Albo.

 

7. E’ possibile registrarsi al portale AMVA prima del 30/11/2011?
No, non è possibile; sarà possibile registrare l’azienda einoltrare la richiesta di contributo solo a partire dalle ore 10,00 del 30 novembre 2011.

 

8. I contratti di apprendistato possono essere stipulati anche a tempo parziale?
No, secondo quanto stabilito dall’Avviso pubblico i contratti di apprendistato ammissibili a contributo sono esclusivamente quelli stipulati a tempo pieno(rif. Avviso pubblico art. 3, punti 1 e 2).

 

9. Ai contratti di apprendistato, sia di diploma professionale che professionalizzante, si applica la disciplina da poco introdotta in materia oppure la precedente?
Come previsto dall'articolo 7, comma 7, D.Lgs. 167/2011, "Per le Regioni e i settori ove la disciplina di cui al presente decreto non sia immediatamente operativa, trovano applicazione, in via transitoria e non oltre sei mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto, le regolazioni vigenti. In assenza dellaofferta formativa pubblica di cui all'articolo 4, comma 3, trovano immediata applicazione le regolazioni contrattuali vigenti".

 

10. Ho assunto un apprendista nel mese di ottobre 2011, posso usufruire degli incentivi previsti dal Programma AMVA?
No, non è possibile. Sono ammesse a contributo le assunzioni avvenute a partire dalla data di apertura dei termini di iscrizione prevista dall’Avviso, il 30/11/2011.

 

11. Fermo restando quanto stabilito all'art. 4 circa le caratteristiche dei soggetti beneficiari, può presentare domanda un professionista titolare di partita IVA, ma non iscritto in Camera di Commercio, in quanto non previsto?
No, l'Avviso è rivolto unicamente alle Imprese che siano in grado di produrre la documentazione di cui all'articolo 6.

 

12. Una azienda che ha effettuato riduzione di personale negli ultimi 12 mesi, può fare richiesta di contributi con il programma AMVA?
Dipende dal tipo di regime di aiuto prescelto in sede di presentazione della domanda. Se il richiedente accede ai contributi sulla base del regolamento 1998/2006 l'eventuale riduzione di personale negli ultimi 12 mesi non rileva, se, al contrario, il richiedente accede ai contributi sulla base del regolamento 800/2008 allora l'assunzione deve comunque rappresentare un aumento netto del numero di dipendenti dell'impresa interessata rispetto alla media dei dodici mesi precedenti, salvo che il posto o i posti occupati siano stati resi vacanti in seguito a dimissioni volontarie, invalidità, pensionamento per raggiunti limiti d'età, riduzione volontaria dell'orario di lavoro o licenziamento per giusta causa e non in seguito a licenziamenti per riduzione del personale.

 

13. Può essere avanzata domanda di contributo per un  soggetto che ha, nei 12 mesi  precedenti, svolto con l’impresa richiedente un tirocinio formativo?
Si, è possibile accedere ai contributi.

 

14. Può essere avanzata domanda di contributo per un soggetto in mobilità?
No, non è possibile (rif. Avviso pubblico art. 2).

 

15. E’ possibile fare domanda per un  soggetto che ha partecipato, con l’impresa richiedente il contributo AMVA, al progetto RELAR?
Si, è possibile accedere ai contributi.

 

16. Se un'impresa è in attesa di ricevere il DURC intanto può allegare la richiesta e integrarla successivamente?
No, non è possibile deve necessariamente essere allegato il DURC (rif. Avviso pubblico, Art. 6, lett. d).
Tuttavia, in considerazione della errata corrige del 9/02/2012, per le domande presentate a partire dal 13 febbraio 2012 (incluso) la certificazione relativa alla regolarità contributiva dell’azienda (DURC) sarà acquisita d’ufficio dalla Italia lavoro S.p.A. conseguentemente: All’articolo 6, “TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO”, la lettera d) (“copia del DURC in corso di validità”) si intende soppressa.

 

17. Le associazioni (no scopo di lucro) possono chiedere il contributo?
All'avviso possono partecipare tutte le imprese in possesso dei requisiti indicati all'articolo 4 dell'Avviso e che siano in grado di produrre la documentazione di cui all'articolo 6. Non sono previste altre limitazioni.

 

18. Ci sono dei limiti rispetto al numero di apprendisti che una azienda può assumere?
L'unico limite numerico è imposto dalla normativa (rif. D.Lgs. 167/2011 Testo Unico art. 2, comma 3).

 

19. Può presentare domanda un'impresa, il cui legale rappresentante è il padre dell'apprendista che si intende assumere?
Si, non sono previste limitazioni relativamente ai rapporti di parentela tra datore di lavoro e lavoratore.

 

20. Un lavoratore a progetto è considerato “lavoratore svantaggiato”?
Un lavoratore a progetto è considerato svantaggiato secondo il Reg. 800 se non supera determinati parametri di reddito che per il 2011 è stabilito in € 8.000 lordi per lavoro dipendente o fiscalmente assimilato (co.co.co., lavoro a progetto, socio lavoratore).

 

21. I contratti stipulati antecedentemente al 30/11/2011 (data di invio UniLav) ma con periodo lavorativo che decorre dal 30/11/11 in poi sono ammissibili?
È la data di inizio periodo lavorativo che non deve essere antecedente al 30/11/2011. La data dell’invio dell’UniLav non rileva ai fini dell’ammissibilità della richiesta.


22. Rimangono salve le altre agevolazioni previste dal contratto di apprendistato per il medesimo lavoratore se si accede al contributo AMVA? (computo numerico, costo retributivo, costo contributivo, costo fiscale)
Si.

 

23. Il contratto a chiamata a tempo indeterminato con la stessa azienda nei 12 mesi precedenti, impedisce l’accesso ai fondi stanziati per attivare l’apprendistato.
Si, impedisce l’accesso ai contributi AMVA.

 

24. Quali sono gli aiuti di stato incompatibili con il mercato comune?
Sono gli aiuti dichiarati tali da una decisione della Commissione Europea.

 

25. Per l’assunzione con contratto di apprendistato di un lavoratore che prima dei 12 mesi previsti dal bando (Punto 5 “Tipologie di lavoratori”) ha avuto con il datore di lavoro un rapporto di collaborazione familiare, quindi lavoro di tipo autonomo e non subordinato, può essere richiesto il contributo? Questo tipo di lavoratore può essere considerato un “lavoratore svantaggiato” ai sensi del Reg. CE 800/2008?
1) Si
2) Si, solo se non ha un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi oppure, pur non avendo un  impiego non regolarmente retribuito da meno di 6 mesi, versa in una delle altre condizioni disvantaggio di cui al reg 800.

 

26. Quanto previsto dall’art 5 deve essere rispettato nei due punti ( possedere il requisito di lavoratori e svantaggiati e non aver avuto rapporti di lavoro dipendente o assimilato…) o può essere rispettato anche in uno solo? Come viene certificato lo stato di svantaggio?
No, i requisiti sono cumulativi, devono sussistere entrambi al momento della stipula del contratto di lavoro.
Il datore di lavoro, in sede di presentazione della domanda dichiara che il lavoratore che assume possiede il requisito dello svantaggio come da reg 800.E’ a  carico del datore di lavoro l’acquisizione della documentazione a sostegno che dovrà essere conservata ed essere prodotta in sede di eventuali ispezioni.

 

27. E’ possibile l’assunzione di un lavoratore iscritto al Centro per l'Impiego e che sta percependo l'indennità di disoccupazione?
Si, è possibile in quanto il lavoratore è in possesso del requisito di disoccupazione previsto dall’Avviso (l'indennità di disoccupazione non influisce sul mantenimento dello stato di disoccupazione, in quanto non è considerata reddito da lavoro).

 

28. Cosa si intende per “impiego regolarmente retribuito” ai fini del requisito dello svantaggio di cui al Reg. 800/2008?
Si fa riferimento ai soggetti che dal almeno 6 mesi prima della data di assunzione siano riconducibili a una delle seguenti categorie:
- Inoccupati e disoccupati;
- Occupati che indipendentemente dal tipo di contratto abbiano percepito un reddito annuale
non superiore al reddito minimo personale escluso da imposizione, ad oggi fissato in una somma pari a € 8.000 lordi/anno per i lavoratori dipendenti e a € 4.800,00 per i lavoratori autonomi;
- Occupati che, indipendentemente dal tipo di contratto, non abbiano percepito regolare retribuzione (perché nei confronti del datore di lavoro è stata pronunciata sentenza di stato di insolvenza o di fallimento o è stato emesso decreto di apertura di concordato preventivo).

  

29. Nel caso di assunzione di primo dipendente non avendo la posizione INPS e INAIL cosa bisogna allegare al posto del DURC?

In questo caso stante l’impossibilità di produrre il DURC in sede di presentazione della domanda, il legale rappresentante dovrà allegare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio con la quale attesti che l’assunzione effettuata riguarda il primo dipendente e che allo stato non è possibile produrre un DURC in corso di validità. Il legale rappresentante dovrà altresì impegnarsi a richiedere ed ottenere il DURC  al primo versamento contributivo effettuato e ad inviarlo ad Italia Lavoro comunque entro 6 mesi dalla data di assunzione. Si ricorda che in assenza si procederà alla revoca del contributo.
Tuttavia, in considerazione della errata corrige del 9/02/2012, per le domande presentate a partire dal 13 febbraio 2012 (incluso) la certificazione relativa alla regolarità contributiva dell’azienda (DURC) sarà acquisita d’ufficio dalla Italia lavoro S.p.A.

 

30. Se si tratta di un soggetto tra i diciotto ed i 29 anni disoccupato, occorre necessariamente che sia iscritto al Centro per l’Impiego. Se si, da quanto tempo?
Si, è necessario ai fini della produzione della documentazione richiesta dall’avviso.

 

31. La certificazione del CPI del requisito di disoccupazione/inoccupazione deve contenere un’anzianità di iscrizione nelle liste di disoccupazione di 6 mesi o basta che il soggetto sia iscritto?
No, non è necessaria un'anzianità di iscrizione nelle liste di disoccupazione di 6 mesi. E’ necessario che dalla documentazione fornita risulti comunque che il soggetto sia disoccupato/inoccupato da almeno 6 mesi. E' irrilevante la data di iscrizione.

 

32. Può essere avanzata domanda di contributo per un soggetto che nei 12 mesi precedenti ha svolto con l'impresa un contratto a progetto terminato per fine contratto e con un compenso lordo di 10.000 euro?
No, confronta risposta al quesito nr. 28.

 

33. Un lavoratore che termina il contratto a tempo determinato il 29/11/2011 e viene assunto il 1/12/2011 come apprendista rientra tra le tipologie ammesse?
Confronta risposta al quesito nr. 28.

 

34. Come va attestato lo svantaggio del lavoratore?
ll datore di lavoro, in sede di presentazione della domanda dichiara che il lavoratore che assume possiede il requisito dello svantaggio come da reg 800. E’ a  carico del datore di lavoro l’acquisizione della documentazione a sostegno che dovrà essere conservata ed essere prodotta in sede di eventuali ispezioni.

 

35. Un ragazzo diplomatosi lo scorso luglio come perito elettronico, con il quale la scrivente ha stipulato un contratto di work-experience della durata di tre mesi, ormai prossimo alla scadenza. Con decorrenza lunedì 5 dicembre p.v. verrà assunto con contratto di apprendistato professionalizzante della durata di 36 mesi. La sua iscrizione al Centro per l’Impiego è contestuale alla conclusione del periodo scolastico (ad oggi, meno di 6 mesi). Considerato che la definizione di "Lavoratore svantaggiato" presente nel “Regolamento (CE) N. 800/2008 DELLA COMMISSIONE del 6 agosto 2008” al punto 18, comma a) dell’articolo 2 definisce tale “chi non ha un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi”. Oltre all’esperienza maturata presso le nostre strutture la persona non ha avuto – ovviamente – altri impieghi. Nel nostro caso possiamo considerare il neo dipendente un “lavoratore svantaggiato” e richiedere il contributo previsto nel programma AMVA?
Confronta risposta al quesito nr. 28.

 

36. Un soggetto inoccupato ma che si iscrive ora nelle liste del CPI, e quindi, non avrà la certificazione dei 6 mesi di disoccupazione richiesta, può comunque rientrare nel contributo?
Confronta risposta al quesito nr. 28. E’ necessario che dalla documentazione fornita risulti comunque che il soggetto sia disoccupato/inoccupato da almeno 6 mesi.

 

37. In talune circostanze (come ad es. nel caso della categoria a) di cui al Regolamento CE 800/2008), in alternativa e/o a completamento del certificato di inoccupazione-disoccupazione, l’azienda richiedente il contributo può allegare autocertificazione di svantaggio del lavoratore validata dal CPI?
No, fermo restando la produzione di copia del certificato del CPI/documento equipollente. Per l’attestazione del requisito dello svantaggio confronta risposta al quesito nr. 34.

 

38. E’ possibile richiedere il contributo da parte di un'azienda per un apprendista assunto in data 04/09/2011 e dimessosi in data 25/11/2011, se viene assunto dopo il 30.11.2011 dalla stessa impresa? 
No, non è possibile in ragione del divieto previsto all’art. 5, punto secondo, dell’Avviso pubblico.

 

39. In riferimento alla condizione che il lavoratore deve  possedere il requisito di lavoratore svantaggiato cosi come definito dal  reg.(ce) n.800/2008, si chiede in quale modo va verificata la sussistenza  della condizione prevista dalla lett. e) dell'art.2  : lavoratori occupati in professioni o settori  caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25% la  disparità media uomo-donna in tutti i settori economici dello Stato  membro interessato se il lavoratore interessato appartiene al genere  sottorappresentato.
Il tasso di disparità uomo-donna è ottenuto dalla differenza tra le incidenze percentuali delle componenti maschili e femminili dell’occupazione per settore. Secondo la commissione europea, comparando settorialmente il valore assunto dal tasso disparità con quello registrato mediamente al livello nazionale, è possibile classificare i lavoratori all’interno del mdl. Pertanto, uno scarto della media superiore del 25% fa nascere la figura di lavoratore svantaggiato.

 

40. Un lavoratore assunto con contratto in somministrazione può essere assunto nell'azienda per cui lavora che decide di interrompere l'intermediazione stessa in favore dell'apprendistato?
Si, purché sia rispettato il requisito di lavoratore svantaggio (confronta risposta al quesito nr. 28)

 

41.Un ragazzo con diploma di scuola media inferiore, iscritto al CpI da meno di 6 mesi, può essere considerato svantaggiato?
E’ necessario che dalla documentazione fornita risulti comunque che il soggetto sia disoccupato/inoccupato.

 

42. Vorrei sapere se è possibile richiedere il contributo nonostante l’azienda abbia già avuto rapporti di lavoro con lo stesso soggetto tramite una agenzia di lavoro interinale.
Confronta risposta a quesito nr. 40.

 

43. Avremmo bisogno di sapere per il requisito del lavoratore: chi non ha un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, come debba essere dimostrato, se è necessario un'autocertificazione del lavoratore stesso o altro?
Fermo restando la produzione di copia del certificato del CPI/documento equipollente, è necessario che dalla documentazione fornita risulti comunque che il soggetto sia disoccupato/inoccupato da almeno 6 mesi.

 

44. Avrei necessità di sapere quale è la documentazione necessaria relativa alla condizione di svantaggio per poter accedere all’incentivo per l’assunzione degli apprendisti.
Confronta risposta a quesiti nr. 28 e 34.

 

45. Per lavoratori svantaggiati si intende che siano contemporaneamente soddisfatti  i due requisiti della non occupazione da almeno 6 mesi e il non possesso di diploma di scuola superiore o professionale, o è sufficiente che uno solo di questi requisiti sia soddisfatto?
Fermo restando la produzione di copia del certificato del CPI/documento equipollente, da cui risulti lo stato di disoccupazione/inoccupazione del soggetto, le due condizioni (non occupazione da almeno 6 mesi o non possesso di diploma di scuola superiore o professionale) devono considerarsi alternative.

 

46. Un'azienda intende assumere un apprendista dall’ 01/2012. Questo apprendista non si è però mai iscritto al collocamento e ha lavorato per la stessa azienda come lavoratore interinale per il periodo 09/2011 - 12/2011. L'azienda può fare la richiesta del contributo o la domanda verrebbe sicuramente scartata?
Si, purché sia rispettato il requisito di lavoratore svantaggiato (confronta risposta quesito 28); è comunque necessaria la produzione di copia del certificato del CPI/documento equipollente, da cui risulti lo stato di disoccupazione/inoccupazione del soggetto.

 

47. Un'azienda artigiana ha assunto in data 01.12.2011 un apprendista il quale aveva avuto con la stessa un rapporto di tirocinio. Posso fare la richiesta dell'incentivo o il rapporto avuto in precedenza può essere considerato "assimilato"?
Confronta risposta a quesito nr. 13.


48. Le caratteristiche che devono possedere i lavoratori devono essere concomitanti fra di loro ossia lavoratori svantaggiati e mancanza di rapporti di lavoro con la medesima azienda nei 12 mesi precedenti?
Si, le due caratteristiche indicate al punto 5 dell’avviso devono essere concomitanti.

 

49. Il futuro dipendente che sta frequentando un corso serale, presso un istituto privato, al fine di conseguire il diploma di maturità a Luglio 2012, è considerato senza titolo di studio?
Si, è considerato senza diploma di maturità.

 

50. Qual è la validità del Durc?
Ai fini della fruizione delle agevolazioni normative e contributive di cui all'art. 1 del  Decreto Ministeriale MLPS 24/10/2007, il DURC ha validità mensile.