(2737) Durc 2012 - Le nuove semplificazioni (www.pmi.it - 12/3/2012)

Fonte: www.pmi.it

DURC 2012: le nuove semplificazioni

Decreto semplificazioni: tutte le novità introdotte in tema di DURC, appalti, sicurezza sul lavoro, debiti da lavoro e dichiarazione unica di conformità.

Francesca Vinciarelli - 12 marzo 2012
Importanti novità dal Dl semplificazioni: DURC, appalti, sicurezza sul lavoro e così via

 

DURC, il decreto semplificazioni ha introdotto importanti novità per le imprese in caso di appalti. Nel settore dell’edilizia, ad esempio, sia nei lavori pubblici che nell’edilizia privata, le imprese non potranno più richiedere il Documento unico di regolarità contributiva, ma le uniche a poterlo acquisire d’ufficio sono le Pubbliche amministrazioni.

Acquisizione d’ufficio

Sul decreto semplificazioni, lo ricordiamo, il governo Monti ha posto in questi giorni la fiducia. Un emendamento al Dl, prevede proprio l’obbligo di acquisizione d’ufficio del DURC da parte della PA. 

 

Tanto nel pubblico, come nei lavori affidati in appalto, in appalti misti o in concessione di costruzione e gestione, che nell’edilizia privata le imprese vengono alleggerite dell’onere di produrre il DURC, mentre le Amministrazioni si dovranno fare carico di acquisirlo dagli Enti abilitati, quindi INPS, INAIL e Casse edili. L’acquisizione può avvenire anche per via telematica.

Va precisato che l’emendamento riguarda le imprese del settore dell’edilizia, mentre non trova applicazione in caso di appalti di servizi e forniture.

L’acquisizione d’ufficio da parte delle PA trova applicazione, in generale, anche nel caso della certificazione antimafia.