(2721) Bando Inail - Il parere dello Studio in merito alle richieste più frequenti che sono pervenute

 

DE MINIMIS

D. Un contributo concesso del 2009 ed erogato nel 2010 deve essere conteggiato ai fini del raggiungimento del limite di 200.000 Euro ?

R. No. Deve essera presa in considerazione la data di concessione e non la data di erogazione.

 

NUMERO ADDETTI  NELL'UNITA' PRODUTTIVA e NUMERO ADDETTI INTERESSATI DALL'INTERVENTO

Per quanto riguarda la dimensione dell'impresa (progetto - dimensioni aziendali) si fa riferimento alla media occupazionale  relativa all'ultimo bilancio approvato (2010)  determinata ai sensi del D.M. del 18 aprile 2005 ( per calcolare il numero dei dipendenti si fa riferimento a U.L.A.).

Per il calcolo dei lavoratori coinvolti nell'intervento, rispetto al totale dei dipendenti (Parametro 3) si fa riferimento ai lavoratori presenti in azienda alla data della presentazione della domanda (il conteggio non viene fatto in U.L.A).

 

AL MOMENTO DELLA DOMANDA L'AZIENDA DEVE ESSERE IN REGOLA CON GLI OBBLIGHI CONTRIBUTIVI DI CUI AL DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA' CONTRIBUTIVA (DURC)

Visto il periodo di crisi alcune aziende sono in ritardo nel pagamento di alcuni contributi.

E' stato posto sia all'Inail Regionale che al numero verde Inail il seguente quesito:

La data della presentazione della domanda coincide con l'invio online o con il successivio invio di tutta la documentazione cartacea ?

Secondo l'Inail Regionale  occorre prendere in considerazione l'invio online, per l'Inail Nazionale fa fade l'invio cartaceo.

Rileggendo la normativa sembrerebbe che l'interpretazione corretta sia quella dell'Inail Nazionale. Per le aziende sarebbe la soluzione più vantaggiosa in quanto dopo  essere certe di rientrare tra le finanziabili potrebbero decidere si regolarizzare subito la propria situazione contributiva.

 

LE AGEVOLAZIONI INAIL SONO CUMULABILI CON IL CONTRIBUTO DEL GSE (conto energia per il fotovoltaico)  PREVISTO PER LA RIMOZIONE DELL'AMIANTO

E' stato  fatto un quesito all'Inail regionale. Ci è stato risposto che verrà  pubblicata una FAQ.

Secondo lo studio non sono cumulabili.

 

E' OBBLIGATORIO INDICARE NELLA DOMANDA UN INDIRIZZO PEC

L'inail ci ha confermato che è obbligatoria la Pec (va bene anche quella dell'intermediario).

Il bando è chiaro, la modulistica molto meno.

 

NON E' PREVISTO UNA SCORRIMENTO DELLA GRADUATORIA

Punto 16 del bando - Le risorse che si rendessero disponibili a seguito di non ammissione o ammissione parziale di una o più imprese saranno destinate all'incremento di successivi Avvisi pubblici.

 

OBBLIGO DI TRACCIABILITA' DEI FLUSSI FINANZIARI (Conto dedicato)

Lo studio  invierà all'inail  un parere in merito.  E' stato chiarito che il vincolo previsto dalla legge 136/2010 non riguarda  gli incentivi alle imprese.

 

PERIZIA GIURATA - ATTESTAZIONE -  IMMOBILE OGGETTO DELL'INTERVENTO

La perizia giurata contiene anche la seguente attestazione:

Che l'immobile oggetto dell'intervento è conforme alle norme edilizie e urbanistiche.

Secondo alcuni tecnici  per  i programmi d'investimento  che prevedono solo l'acquisto di macchinari questa attestazione non deve essere fatta in quanto l'immobile non è oggetto dell'intervento.

L'Inail Regionale ci ha  confermato che l'attestazione deve essere sempre presente.   Se questa interpretazione viene confermata potrebbero esserci dei problemi per quelle imprese edili che utilizzato piazzali (che insieme ai fabbricati rientrano nella categoria degli immobili) che non hanno una corretta destinazione d'uso.

 

 RIDUZIONE SPESA  RISPETTO  A QUELLA PREVENTIVATA

La maggior parte dei bandi prevedono un limite alla riduzione di spesa (generalmente il 30%).

Il Bando dell'Inail non prevede questa condizione.

 

SOSTITUZIONE DI MACCHINARI CHE VERRANNO INSTALLATI IN UNA UNITA' PRODUTTIVA NON ANCORA OPERATIVA ALLA DATA DELLA DOMANDA

Per l'Inail Regionale il progetto non è agevolabile

 

PICCOLO AMPLIAMENTO  DOVE VERRA' TRASFERITA UNA FASE DEL CICLO PRODUTTIVO

E' stato fatto un quesito. Non è pervenuto il parere dell'Inail.

Si ritiene che l'iniziativa non sia agevolabile.