(2719) Bando Adotta un Giovane - Faq pubblicate dalla Regione Marche

VISUALIZZA IL SITO DELLA REGIONE MARCHE

 

FAQ - PUBBLICATE DALLA REGIONE

 

Articolo 7 – Il progetto di Borsa di studio
La domanda di richiesta di attivazione della borsa deve contenere la descrizione delle attività oggetto della Borsa di studio stessa (nell’Allegato A2: Descrizione del progetto di borsa) da realizzarsi nell’arco temporale di dodici (12) mesi.

Il progetto di Borsa deve esplicitare il tipo di attività prevista in raccordo con le finalità indicate nell’art. 1 dell’Avviso stesso, quindi deve rispondere al bisogno aziendale di reperire una figura professionale, con una preparazione qualificata, al momento assicurata da personale aziendale prossimo alla fuoriuscita o al pensionamento, sul quale l’impresa continua ad appoggiarsi proprio perché nella difficoltà di reperire quel tipo di professionalità.

In sede di descrizione del progetto, sempre nell’allegato A2 (punto 4.), va indicata la professionalità, importante presente in azienda, specificando mansioni e qualifica, che la borsa di studio andrà ad affiancare sino a sostituire.

I requisiti contenuti nell’art. 7 costituiscono un elemento indispensabile per la richiesta di attivazione della borsa di studio: l’art. 9 (seconda parte), al punto 5, stabilisce che in sede di valutazione sono escluse le domande contenenti progetti non rispondenti ai requisiti di cui all’art. 7

Si precisa che in considerazione della finalità principale dello strumento borsa di studio (che è l'occupabilità del/la borsista), la situazione di "fuoriuscita" è intesa in senso ampio: pensionamento, dimissioni, spostamento e/o trasferimento del personale aziendale, ad esempio per creazione di una nuova sede, ovvero a seguito di una riorganizzazione aziendale o ancora a seguito della ridefinizione dei ruoli e/o delle mansioni... etc.
Situazioni diverse, ma tutte caratterizzate dalla necessità del soggetto ospitante di reperire una figura professionale (che sarà assicurata dal/la borsista) che affianchi la figura professionale importante, attualmente presente in azienda (a vario titolo), in fuoriuscita quindi "da sostituire" con la borsa di studio.
Naturalmente le attività oggetto del progetto di borsa di studio non devono necessariamente coincidere tutte con le attività al momento in capo alla professionalità in “fuoriuscita da sostituire”, ma il bisogno di attivare la borsa può riguardare solo una parte delle attività, che, con la realizzazione della borsa di studio, possono anche essere ulteriormente sviluppate.

L’importante è che la situazione sia dettagliatamente descritta nel progetto di borsa, in modo che in sede di valutazione si colga in maniera chiara l’osservanza delle disposizioni sopra citate.