3746 - Credito R.&S - Interpello 58 del 2/11/2018 - Ricerca commissionata da società estera

 

Risposta n. 58 del 02/11/2018

Articolo 3 del decreto legge 23 dicembre 2013, n. 145 - pdf

 

QUESITO

 

Alpha S.p.A. (di seguito, anche "Alpha" o "istante") è una società italiana che esercita l'attività di produzione di______________.

L'istante, nel periodo 2012-2016, ha realizzato attività di ricerca e sviluppo sia per proprio conto che su commessa ricevuta da un'impresa francese.A partire dal 1° gennaio 2017, Alpha non ha più svolto attività di R&S su commessa dall'estero, continuando a svolgerne per proprio conto.Ciò premesso, l'istante chiede se, ai fini dell'accesso al beneficio del credito di imposta per le attività di ricerca e sviluppo svolte nel 2017, debba includere nella media storica anche le attività di R&S svolte su commessa della società francese.

 

SOLUZIONE INTERPRETATIVA PROSPETTATA DAL CONTRIBUENTE

L'istante, non avendo eseguito nel 2017 attività di ricerca e sviluppo su commesse estere, ritiene di non dover contemplare, nella media storica, anche le attività svolte su commessa della società francese. A parere del contribuente, tale soluzione sarebbe coerente con il principio di omogeneità dei valori comparabili.

 

PARERE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

 

Alla luce delle sopra esposte considerazioni, non si condivide la soluzione interpretativa della società istante e si ritiene che la media storica di Alpha S.p.A., da calcolare ai fini della misura agevolativa in esame, debba essere rideterminata tenendo conto dei costi sostenuti per le commesse dell'impresa francese.