3615 - Registro Nazionale Aiuti - Le imprese non possono accedere con la propria CNS per scaricare la proprio Visura De Minimis (Questi posto da mise dallo studio l'8/2/2017)

QUESITO DELL'8/2/2018

Da: Patrizio Astolfi [mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.]
Inviato: giovedì 8 febbraio 2018 07:38
A: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Oggetto: Accesso al Registro degli Aiuti di Stato - Accesso per le imprese con la CNS

 

Buongiorno

Ho letto velocemente il regolamento, mi sembra che le aziende non possono accedere con la CNS Carta Nazionele dei Servizi del legale rappresentante per vedere i contributi  che gli sono stati concessi.

La funzione della CNS è la seguente (Fonte CCIAA)

La Carta Nazionale dei Servizi o CNS è un dispositivo (ovvero una Smart Card o una chiavetta USB) che contiene un certificato digitale” di autenticazione personale. È uno strumento informatico che consente l’identificazione certa dell’utente in rete e permette di consultare i dati personali resi disponibili dalle pubbliche amministrazioni direttamente su sito web, come ad esempio, l’accesso ai referti medici sul sito web della propria ASL.

Spero di aver compreso male la normativa, sarebbe molto grave negare questo diritto.

Si resta in attesa di un riscontro.

Distinti salutI

 

LA  RISPOSTA DEL MISE

Gentile utente,

 

con la presente, in merito alla sua richiesta di supporto in questione, desideriamo in primis informarla che, in base a quanto disposto dal relativo Decreto, l'accesso all'area Riservata e l’alimentazione del Registro Nazionale Aiuti sono attività consentite alle sole Autorità Responsabili di Misure d'Aiuto ed ai Soggetti concedenti (in tale area, inoltre, è data possibilità, alle amministrazioni ed ai soggetti regolarmente accreditati al Registro, attraverso un’apposita sottosezione dedicata alle “Visure”, di scaricare una Visura de minimis – pertanto, qualora si desideri soddisfare tale esigenza, ci si può rivolgere al Soggetto Concedente competente di eventuali aiuti concessi alla/e azienda/e di suo specifico interesse).

 

Tuttavia, le segnaliamo che tutte le informazioni sulle Misure di Aiuto e sugli Aiuti individuali concessi e registrati sono rese pubbliche ed accessibili a tutti (comprese, dunque, le imprese beneficiarie), nella sezione <Trasparenza> del Registro, disponibile al link à https://www.rna.gov.it/sites/PortaleRNA/it_IT/trasparenza.

 

Si precisa, inoltre, che, qualora all’impresa beneficiaria siano collegate altre imprese, concorrenti a formare un’impresa unica ai sensi dell’articolo 2, comma 2, del dal Reg. (CE) 1407/2013, è necessario verificare la posizione delle stesse nel Registro per avere il quadro completo degli aiuti ricevuti.

 

Specifichiamo, infine, che la registrazione degli aiuti in RNA è materia di esclusiva competenza delle Amministrazioni Concedenti: l'obbligo di caricamento nel registro, difatti, è unicamente in capo alle amministrazioni e, qualora non riusciate ad individuare un’eventuale informazione di vostro specifico interesse o abbiate bisogno di ulteriori indicazioni su un determinato aiuto, vi invitiamo a rivolgervi all'ente competente in quel/i caricamento/i in questione.

 

A disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti,

Cordiali saluti

 

Assistenza Tecnica Registro Nazionale Aiuti

https://www.rna.gov.it

 

Nota informativa:

La documentazione a supporto dell’utilizzo del Registro è disponibile nella sezione “Supporto documentale”, accessibile dalla Home page dell’area riservata del Registro. I corsi on-line sull'utilizzo del Registro sono fruibili all'indirizzo https://edu.rna.gov.it.