3491 - Aiuti Inail per dita velocissime (ItaliaOggi 27/6/2017)

L'ARTICOLO E' STATO CARICATO NELL'AREA RISERVATA ALLO STUDIO

L'istituto ha diffuso ieri gli elenchi delle imprese che hanno chiesto le agevolazioni

Aiuti Inail per dita velocissime

Fondi in calo e click-day hanno reso arduo chiedere risorse
di Roberto Lenzi

 

Probabile il superamento del click-day. Intanto il Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell'Inail ha approvato la «Relazione Programmatica 2018 – 2020» con la quale ha ribadito il concetto di superamento del sistema del click-day già espresso lo scorso novembre. Il Consiglio di indirizzo e vigilanza, all'interno della relazione recentemente approvata, ha richiamato la propria delibera n.20/2016, sollecitando l'individuazione di un sistema che garantisca la modalità «a sportello» nell'assegnazione dei fondi destinati al bando Isi, superando la più volte evidenziata criticità del click day e con adeguata valorizzazione dei progetti di migliore qualità. Questo sollecito ulteriore potrebbe sancire la fine del sistema «click-day» e, pertanto, quello svoltosi lo scorso 19 giugno potrebbe essere stato l'ultimo «click-day» dei bandi Isi.

Restando comunque da capire il modo in cui la procedura si evolverà per seguire le indicazioni della Relazione sopra richiamata. Altra punto importante per il futuro riguarda l'indicazione di formulare, in questo contesto, nuove modalità per l'immediata assegnazione delle risorse relative a prenotazioni non confermate con la presentazione, nei tempi stabiliti, della relativa documentazione. Uno dei problemi dell'attuale sistema, infatti, è rappresentato dall'alto numero di imprese che, pur superando lo scoglio del click-day, non riescono a produrre idonea documentazione a conferma  ...........................................

. Viene poi sostanzialmente confermata l'impalcatura dell'ultimo bando, con l'aggiunta di un incentivo specifico per il sostegno di progetti di innovazione orientati alla prevenzione nelle imprese, operanti in tutti i settori merceologici e per identificati profili di rischio (c.d. Isi -Tematica); l'Inail sembra confermare quindi anche l'avviso «Isi-Micro e Piccola Impresa», nonostante lo scarso appeal dimostrato durante l'ultima edizione.