(3461) Quattro nuovi bandi Fesr per la competitività delle imprese (Comunicato stampa della Regione Marche del 20 ottobre 2016)

 

LINK

 

Dall’Europa oltre 25 milioni per rendere più competitive le imprese. In uscita, nell’ambito del Por Fesr 2014 – 2020, quattro nuovi bandi destinati a favorire export e internazionalizzazione, start up innovative, imprese creative e culturali, la sostenibilità energetica. Iniziative preziose per rilanciare l’economia del territorio che, venerdì 21 ottobre, saranno protagoniste di un doppio evento in scena al Teatro Moriconi di Jesi: dalle 15 alle 18 un seminario informativo dedicato agli addetti ai lavori e alle 21 il MARCHE punto Europa Show. Ospite della manifestazione l’assessora alle Politiche Comunitarie della Regione Marche Manuela Bora. “Grazie a queste nuove possibilità di investimento – sottolinea l’assessora – si potrà rispondere ad alcune fondamentali esigenze di crescita delle imprese. Numerose le opportunità offerte con le nuove risorse a disposizione. C’è il bando rivolto alle start up attraverso il quale si punta a favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo. L’obiettivo è quello di sostenere la crescita delle aziende e i giovani talenti, valorizzando i processi di trasferimento tecnologico come strumenti di innalzamento della competitività del sistema produttivo”. L’assessora Bora si sofferma poi sugli altri tre bandi: “Il Por – Fesr mette a disposizione del territorio circa 10 milioni per promuovere l’efficienza energetica e l’utilizzo delle energie rinnovabili nelle imprese - prosegue - ma anche oltre 2 milioni per rafforzare le capacità organizzative e manageriali delle pmi che intendono affacciarsi sui mercati esteri. Infine, i finanziamenti dedicati a progetti culturali: un capitolo significativo del Por Fesr che si rivolge a una componente tutt’altro che trascurabile del sistema imprenditoriale marchigiano, fatto di aziende che operano nel campo della cultura e dello spettacolo”. Importante anche la modalità di divulgazione dei bandi: “Abbiamo puntato – prosegue – su un modello di comunicazione trasversale. C’è l’incontro informativo dedicato agli addetti ai lavori e poi lo spettacolo,  attraverso il quale intendiamo coinvolgere la cittadinanza. Il tutto a conferma dell’importanza che attribuiamo a questa iniziativa di stimolo e concreto sostegno all’imprenditoria”.

Programma

Il workshop: dopo la presentazione del Por Fesr 2014 – 2020, alle 16, ci sarà un focus sui quattro bandi: Start Up innovative (a disposizione 8 milioni), Imprese culturali (4,7 milioni), Internazionalizzazione e Export (2 milioni e 430 mila euro) ed Energia per le imprese (circa 10 milioni).

Lo spettacolo: si alzerà alle 21 il sipario sulla tappa jesina del Marche punto Europa Show.