(3419) Il super-ammortamento è cumulabile con le agevolazioni Inail per la sicurezza

 

Premessa: il superammortamento  è una agevolazione di natura fiscale

ISI 2014 -  Scadenza  2015 - FAQ

Requisiti dei destinatari e condizioni di ammissibilità

Sezione Articolo 4

4.1 Domanda

Il divieto dell’art. 4: “non aver chiesto, né aver ricevuto, altri contributi pubblici sul progetto oggetto della domanda” comprende anche le misure di agevolazione fiscale quali, ad esempio, le detrazioni d’imposta?

Risposta

“Il divieto di cumulo di cui all’art. 4 dell’Avviso si riferisce a contributi pubblici e non ad agevolazioni fiscali. Pertanto nel caso in cui l’impresa per il medesimo progetto oggetto del finanziamento voglia ricorrere anche al riconoscimento di misure fiscali sarà cura dell’impresa stessa verificarne con l’Amministrazione finanziaria la compatibilità ai sensi della normativa fiscale vigente in materia. Resta comunque inteso che l’eventuale detrazione fiscale, sempreché gli interventi realizzati siano previsti dalla normativa fiscale di riferimento, potrà essere richiesta, naturalmente, soltanto per la parte di costo effettivamente rimasta a carico dell’impresa in quanto eccedente l’ammontare del contributo erogato dall’Istituto.”

Da <https://www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/agevolazioni-e-finanziamenti/incentivi-alle-imprese/bando-isi-2014.html?id1=2443089823404&id2=2443089819833#anchor>

 

 

ISI 2015 -  Scadenza  2016

L'art.4 del bando non è cambiato, quindi resta valido il parere dell'inail

"non aver chiesto, né aver ricevuto, altri contributi pubblici sul progetto oggetto della domanda"