(3366) La Giunta regionale ha approvato il dossier per la presentazione al Ministero dello Sviluppo economico dell’istanza di riconoscimento del Piceno come area di crisi industriale complessa

 

LINK

 

gen 7

Written by: Redazione
giovedì 7 gennaio 2016 RssIcon

La Giunta regionale, con deliberazione n. 1143 del 21/12/2015 ha approvato il dossier per la presentazione al Ministero dello Sviluppo economico dell’istanza di riconoscimento del Piceno come area di crisi industriale complessa, ai sensi dell’art. 27 del D.L. 83/2012 e del DM 31 gennaio 2013.

Il dossier, attraverso il supporto di analisi e dati di profilo socioeconomico, evidenzia nell’intero territorio del Piceno una forte situazione di sofferenza del mercato del lavoro, del tessuto imprenditoriale locale, a cui si aggiungono altrettante criticità sotto il profilo delle dotazioni infrastrutturali, sociali, ambientali ed energetiche.

Il dossier comprende inoltre uno schema di massima di progetto di riconversione e riqualificazione industriale (PRRI) che descrive le principali leve verticali/settoriali e orizzontali/strategiche da azionare per il rilancio dell’area di crisi del Piceno, e per ciascuna di queste leve segnala le manifestazioni di interesse espresse dal territorio in termini di investimenti da realizzare nel periodo 2016/2018.

Ora la procedura prevede che, a seguito della presentazione dell’istanza da parte della Regione, il MiSE abbia a disposizione 30 gg. per l’espletamento dell’istruttoria.

Il riconoscimento da parte del MiSE del Piceno come area di crisi complessa consentirebbe al territorio di beneficiare, sulla base di specifiche progettualità, di agevolazioni all’uopo previste a livello statale, a cui andrebbero ad aggiungersi gli strumenti di finanziamento regionale a valere sul POR FESR e sul POR FSE.