(2593) Nuovi contributi Inail per gli investimenti in materia di sicurezza (Eutekne 28/12/2011)

 

sicurezza sul lavoro

Nuovi contributi INAIL per gli investimenti in materia di sicurezza

Da oggi fino al 7 marzo è possibile compilare online la richiesta, mentre dal 14 marzo sarà resa nota la data per l’invio telematico

 

Eutekne / Mercoledì 28 dicembre 2011

  

In arrivo nuovi incentivi, da parte dell’INAIL, a favore delle imprese italiane interessate alla realizzazione di progetti in materia di prevenzione. Si tratta della seconda tranche dei contributi stanziati dall’Istituto assicuratore, con l’obiettivo di incentivare le imprese a realizzare interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: se nel 2010 (ISI INAIL 2010) l’ammontare delle risorse era di 60 milioni di euro (“bruciati” in appena 27 minuti, con il finanziamento di 1.086 progetti), per il 2011 sono a disposizione, complessivamente, 205 milioni di euro, sempre ripartiti in budget regionali, in funzione del numero di addetti e della gravità degli infortuni sul territorio.

In considerazione delle criticità verificatesi lo scorso anno in occasione del click day, è stato però “rivisitato” il sistema di invio delle domande di finanziamento. Lo ha reso noto l’INAIL con un comunicato sul proprio sito, annunciando la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale di ieri, 27 dicembre 2011, del bando per l’assegnazione degli stanziamenti e fornendo, “in pillole”, la guida per partecipare.

Innanzitutto, l’individuazione delle aziende e delle iniziative interessate. Come nel 2010, il bando è rivolto a tutte le imprese – anche individuali – che abbiano sede in Italia e siano iscritte alla Camera di Commercio. Possono essere presentati progetti di investimento e per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (rispetto all’anno scorso, non si fa più riferimento ai progetti di formazione).
L’incentivo è costituito da un contributo in conto capitale nella misura del 50% dei costi del progetto, con un massimo di 100.000 euro e un minimo (previsto solo per i progetti di investimento) di 5.000 euro. Il contributo sarà erogato dopo la realizzazione del progetto, ma, per le domande di finanziamento di ammontare superiore a 30.000 euro, è possibile richiedere un’anticipazione.

Come nel 2010, condizione per la presentazione della domanda è, oltre al possesso degli altri requisiti, il raggiungimento di un punteggio minimo di ammissibilità (punteggio soglia), determinato con riguardo a diversi parametri: dimensione aziendale, rischiosità dell’attività d’impresa, numero di destinatari, finalità, tipologia ed efficacia dell’intervento, con un bonus in caso di collaborazione con le parti sociali.

Vengono invece modificate, come anticipato, le modalità e le tempistiche di presentazione della domanda. Lo scorso 12 gennaio, infatti, in occasione dell’assegnazione della prima tranche di stanziamenti, l’enorme numero di accessi aveva determinato il blocco del portale dell’INAIL, con conseguenti disservizi e danni per le numerose aziende che non avevano potuto accedere al sito per inviare la domanda, e la relativa documentazione, prima dell’esaurimento dei fondi disponibili.

Per evitare tutto ciò, con riferimento al bando 2011, si prevede che, a partire dalle 12 di oggi, 28 dicembre 2011, fino alle ore 18 del 7 marzo 2012, le imprese – previa registrazione – possano procedere (anche in più riprese), utilizzando l’apposita procedura informatica, alla compilazione online della domanda, con possibilità di effettuare tutte le simulazioni e le modifiche necessarie per verificare che i parametri associati alle caratteristiche dell’impresa e del progetto siano tali da consentire il raggiungimento del punteggio soglia, pari a 105. Dopo il completo inserimento dei dati e il relativo salvataggio, le imprese, la cui domanda abbia raggiunto detto punteggio, riceveranno un codice identificativo univoco.

Successivamente, a partire dal 14 marzo 2012, l’INAIL comunicherà la data e l’orario di apertura e chiusura dello sportello informatico per la presentazione telematica delle domande, da inoltrare utilizzando il suddetto codice identificativo. In tal modo, riguardando l’inoltro solo gli elementi identificativi della domanda, dovrebbe essere ridotto il rischio di sovraccarico dei sistemi.

L’elenco cronologico di tutte le domande inoltrate sarà poi pubblicato sul sito dell’INAIL, con l’individuazione delle domande ammesse, in quanto pervenute fino alla capienza delle risorse disponibili, alla fase di conferma e verifica dei requisiti. Queste ultime aziende, infatti, entro 30 giorni dovranno trasmettere all’INAIL via PEC (ovvero, ove non sia possibile utilizzare la posta elettronica certificata, a mano o per posta) tutti i documenti relativi al progetto e al possesso dei requisiti richiesti, in modo che l’Istituto possa procedere alla relativa verifica, confrontando quanto dichiarato nella domanda online con la documentazione presentata a completamento della stessa. 

In caso di ammissione all’incentivo, l’impresa avrà un massimo di 12 mesi per realizzare e rendicontare il progetto. Entro 90 giorni dal ricevimento della rendicontazione, in caso di esito positivo delle verifiche, verrà predisposto quanto necessario all’erogazione del contributo. Per ulteriori informazioni, il comunicato rinvia al Manuale per l’utilizzo della procedura online ISI INAIL 2011, nonché ai vari avvisi pubblici regionali, tutti reperibili sul sito www.inail.it.