31/05/2013 - Bando ECapital 2013 - Agevolazioni per le imprese di nuova costituzione della Regione Marche

http://www.ecapital.it/cosa/bando/

 

BANDO – REGOLAMENTO 2013

La Regione Marche, la Camera di Commercio di Ancona, l'Università Politecnica delle Marche, l'Istao, l’Università degli Studi di Camerino e la Carifano bandiscono il CONCORSO ECAPITAL 2013  - Business Plan Competition.

1. OGGETTO, FINALITA' - PRINCIPI ISPIRATORI
Il concorso consiste nella presentazione di idee imprenditoriali innovative ai fini della realizzazione di un progetto d'impresa. Si tratta di una competizione tra business idee che prevede formazione, assistenza imprenditoriale, legale, tributaria e commerciale, master e premi in denaro. Scopo principale del concorso è avviare anche nelle Marche quel circuito virtuoso, Giovani - Università - Venture Capital - Istituzioni - Imprese, che rappresenta il fondamentale motore dello sviluppo nella nuova imprenditoria.
Il concorso si configura come una competizione al fine di indurre i partecipanti ad assumere un atteggiamento attivo; prevede la formazione per tutti i partecipanti, la simulazione di condizioni tipiche di mercato e l'assegnazione di un premio in denaro ai migliori business plan. L'iniziativa offre ai partecipanti l'opportunità di acquisire competenze attraverso specifica formazione, confrontarsi con altre idee ed essere supportati da professionisti ed imprenditori.                         
ECAPITAL rappresenta un'occasione unica di valutazione dei progetti e di contatto privilegiato con la comunità imprenditoriale e finanziaria.

2. CRITERI DI AMMISSIONE
Può partecipare chiunque abbia un'idea, un progetto da sviluppare e formi un gruppo di almeno 3 persone, di cui un componente sia:         
§   Studente o dottorando iscritto all’ Università Politecnica delle Marche, Università di Macerata, Università di Urbino, Università di Camerino.  
§   Laureato o dottore di ricerca  o che abbia conseguito un Master presso l'Università Politecnica delle Marche, Università di Camerino, Università di Macerata, Università di Urbino, non oltre i 5 anni solari precedenti la data di inizio della competizione.                   
§   Ricercatore, titolare di assegni di ricerca o tecnico in possesso di laurea dipendente dell'Università Politecnica delle Marche, Università di Macerata, Università di Camerino,Università di Urbino.
§    Allievo od ex allievo Istao (diplomato non oltre i 3 anni solari precedenti la data di inizio della competizione).                                                                                                                                   
§   Studente o ex studente del Centro Sperimentale di Design Poliarte di Ancona (diplomato non oltre i 3 anni solari precedenti la data di inizio della competizione).                                       
§   Giovane di età inferiore ai 35 anni che abbia già avviato, nelle Marche, un’attività imprenditoriale particolarmente innovativa entro 18 mesi dalla data di pubblicazione del bando.
§   Studente in qualsiasi ateneo italiano purché residente nella Regione Marche.
§   Laureato in qualsiasi ateneo italiano (entro i 5 anni solari precedenti la data di inizio della competizione) e residente nella Regione Marche.
§   Stagista o ex stagista presso aziende con sede legale o operativa nella Regione Marche (stage effettuato negli ultimi 2 anni solari precedenti la data di inizio della competizione).

Per partecipare all'iniziativa è necessario presentare un'idea imprenditoriale innovativa, preferibilmente caratterizzata da contenuto tecnico o tecnologico, indipendentemente dal suo stadio di sviluppo, frutto del lavoro originale di un singolo o di un gruppo.     
Inizialmente si può iscrivere anche un singolo con la sua idea imprenditoriale, gli altri due membri del gruppo dovranno comunque essere iscritti entro la data di chiusura del bando (31 maggio 2012).           
Il Comitato Tecnico Scientifico del concorso si riserva il diritto di valutare l'ammissibilità delle idee presentate e di non ammettere le proposte non coerenti con gli obiettivi e lo spirito dell'iniziativa.     La partecipazione ad un gruppo o il numero di idee presentate non costituiscono restrizioni per la partecipazione. Possono partecipare al concorso anche le idee presentate alle precedenti edizione ecapital (2001 - 2002 - 2003 - 2004 - 2005 - 2006 - 2007 - 2008 – 2009 – 2010 – 2011 - 2012), purché non siano rientrate tra le vincitrici del concorso.

3. MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
E' possibile iscriversi al concorso esclusivamente on line, compilando ed inviando i moduli appositamente predisposti, entro le ore 24:00 del giorno 31 maggio. 2013   I moduli, disponibili solo sul sito www.ecapital.it , sono: 
-  il 1° modulo (modulo A) contenente i dati anagrafici del capogruppo ed una sintesi dell'idea imprenditoriale con cui si intende concorrere.   
-  il 2° modulo (modulo B) per l'iscrizione degli altri 2 componenti del gruppo, necessari per validare l'iscrizione al concorso.
Tutti gli ulteriori membri del gruppo potranno essere iscritti, tramite il modulo B, anche successivamente entro la data di consegna del Business Plan definitivo.
Per poter accedere al modulo B sarà necessario inserire il codice identificativo assegnato al capogruppo al momento dell'iscrizione tramite il modulo A.
E' obbligatorio per la validazione dell'iscrizione che entro il 31 maggio. 2013  il gruppo sia formato da minimo 3 componenti. Pertanto, chiunque potrà iscriversi singolarmente presentando la propria idea d'impresa ma dovrà necessariamente formare un gruppo di minimo 3 partecipanti entro la data di chiusura del bando.
Il capogruppo sarà l'unico referente per la Segreteria Organizzativa ecapital durante lo svolgimento del concorso e a lui verranno inviate tutte le relative comunicazioni. Egli sarà inoltre il responsabile in caso di assegnazione del premio in denaro, che verrà autorizzato a ricevere con piena facoltà di riscossione e quietanza dagli altri componenti.

4. FASI E PREMI DEL CONCORSO
 
PRIMA FASE: La Business Idea
 
Tutti gli iscritti, anche se non ancora costituiti in gruppo, potranno partecipare al corso di formazione (minimo 30 ore), che si terrà indicativamente nei mesi di maggio-giugno, il cui obiettivo sarà quello di fornire una serie di insegnamenti specifici per la realizzazione del Business Plan relativo al progetto presentato ed offrire una preparazione di base sulla costituzione di nuove imprese e sui temi di gestione d'impresa quali strategia, marketing, organizzazione, ecc.
Durante questa fase i partecipanti dovranno elaborare una Business Idea imprenditoriale, secondo le modalità stabilite nel manuale operativo prelevabile da internet ed avvalendosi delle indicazioni ricevute durante il corso di formazione.
Potranno presentare la loro idea imprenditoriale solo i gruppi che alla data del 31 maggio 2013(chiusura del bando) saranno costituiti da minimo 3 membri, almeno uno dei quali in possesso dei requisiti richiesti dal bando.
Le Business Idea dovranno essere consegnate entro il 1 luglio 2013.

SECONDA FASE: Il Business Plan

Il Comitato Tecnico/Scientifico selezionerà le idee che riterrà meritevoli di partecipare al Corso di Formazione residenziale, che si terrà indicativamente nel mese di luglio, volto alla realizzazione del piano economico-finanziario del progetto d'impresa che andranno ad elaborare in forma di Business Plan finale.
I gruppi partecipanti al Corso di Formazione residenziale potranno usufruire di:
- indicazioni fornite dal Comitato Tecnico Scientifico per migliorare la propria idea di business.
- consulenze legali, commerciali, e fiscali gratuite messe a disposizione dagli Ordini degli Avvocati e Commercialisti di Ancona.
- supporto del Responsabile Sviluppo Progetti che li aiuterà nella definizione del Business Plan.
- agevolazione dei contatti con merchant banks, incubators e potenziali finanziatori per favorire la presentazione dei progetti d'impresa.
Il Business Plan dovrà essere consegnato entro il 31 ottobre 2013
Il Comitato Tecnico Scientifico valuterà i Business Plan e nominerà i progetti vincitori del concorso.                                                                                                                                                  La selezione avverrà sulla base di una valutazione discrezionale che terrà conto dell'originalità e del grado di innovazione dei progetti nonché della chiarezza, coerenza ed efficacia del progetto presentato.
La decisione del Comitato Scientifico non sarà motivata.
L'esito della selezione verrà comunicato durante una cerimonia ufficiale e mediante pubblicazione sul sito internet della lista dei progetti prescelti, successivamente alla cerimonia.
 
I vincitori verranno premiati con i seguenti premi:
- premi in denaro fino a 200.000 euro, finanziati da Fondazione Marche.
La distribuzione dei premi verrà stabilita dal Comitato Organizzatore, con un minimo di premio individuale di 20.000 Euro.
L’impresa costituita dovrà avere forma di società di capitali e sede legale, produttiva ed operativa nella Regione Marche.
 
Le somme erogate a titolo di premio sono destinate all'avvio dell'impresa di cui al Business Plan vincitore e saranno versate direttamente alla stessa qualora formalmente costituita entro 6 mesi dalla nomina dei vincitori. La somma vinta sarà un contributo a conto esercizio.   
Il capogruppo dovrà far parte dell'impresa ed i termini degli accordi interni al gruppo non riguarderanno gli organizzatori del concorso.
L'Università Politecnica delle Marche si riserva la facoltà di concordare con i vincitori una partecipazione fino al 20% nel capitale della società.
Tutti i progetti che hanno partecipato ad Ecapital possono presentarsi ai progetti Start-Up di Fondazione Marche.
- Premi in formazione: 3 borse di studio per la partecipazione gratuita ai Master ISTAO in Management e Strategia d'Impresa e Imprenditorialità e Management di Start up, per 3 partecipanti (valore di 5.900 euro cadauna).
L'assegnazione delle tre borse sarà subordinata alla verifica, mediante apposito processo di selezione da parte di una commissione ISTAO, del possesso dei requisiti formali e dell'idoneità all'ammissione al Master da parte dei partecipanti interessati.
A discrezione del Comitato Organizzatore, in caso di mancata segnalazione da parte del Comitato Tecnico Scientifico, di progetti meritevoli, i premi in denaro non assegnati potranno essere accumulati per la successiva edizione del concorso.

5. MODIFICHE AL REGOLAMENTO
Il Comitato Organizzatore si riserva di apportare ogni modifica ritenesse opportuna al Bando, in qualsiasi momento.

6. GARANZIA DI RISERVATEZZA
Tutti i soggetti coinvolti nell'assistenza e valutazione dei progetti presentati sottoscrivono un accordo per la piena riservatezza delle informazioni fornite dai partecipanti durante lo svolgimento del concorso sulle loro idee imprenditoriali. I progetti d'impresa rimarranno di proprietà dei proponenti.

Scarica il bando 2013