31/10/2012 - Regione Marche - Concessione di contributi in c/capitale rivolto ad aggregazioni di imprese in filiere tecnologico-produttive per investimenti in ricerca e sviluppo

ago 29

E’ stato approvato il bando per la concessione di contributi in c/capitale rivolto ad aggregazioni di imprese in filiere tecnologico-produttive per investimenti in ricerca e sviluppo realizzati in collaborazione con organismi di ricerca o centri per l’innovazione ed il trasferimento tecnologico.(DDPF n.69 del 25/07/2012)
Il bando è stato pubblicato sul BUR Marche del 2 agosto.

I progetti dovranno essere sviluppati negli ambiti tecnologici inerenti le tecnologie per l’Ambient Assisted Living (“information technology for assistance to live a fully independent life”),  le tecnologie per la “green smart home”,  le biotecnologie per il benessere e la salute della persona e le soluzioni tecnologiche avanzate per prodotti “Made in Italy” personalizzati ed eco-efficienti.
Le intensità di aiuto differiscono a seconda della dimensione aziendale e prevedono una percentuale contributiva sugli investimenti ammessi pari al 30% per le grandi imprese, al 40% per le medie imprese e al 50% per le micro e piccole imprese.

I progetti si concluderanno entro 18 mesi e comporteranno un investimento in risorse umane e strumentali non inferiore a 500.000,00 euro e non superiore e 2.000.000,00 di euro. 
La valutazione dei progetti  verrà effettuata da esperti accreditati ed iscritti all’Albo della Regione Marche o all’Albo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca scientifica.
La modalità di partecipazione alle agevolazioni si svolgerà in due stadi,  al fine di minimizzare gli oneri sostenuti dalle imprese per la fase di progettazione e di selezionare, attraverso una procedura snella e semplificata, le migliori idee progettuali, invitando poi le imprese a presentare un progetto esecutivo che concorrerà nella graduatoria di merito.

La domanda di agevolazione dovranno essere presentate in via telematica, utilizzando la procedura informatica disponibile all’indirizzo internet  http://sigfridodomanda.regione.marche.it, dal 20 settembre 2012 al 31 ottobre 2012.

---------------------------------------------------    SINTESI DELLA NORMATIVA -------------------------------------------------------------------------------------------

 

POR MARCHE 2007/2013 – Intervento 1.1.1.04.02:  Promozione della ricerca industriale e dello sviluppo sperimentale in filiere  tecnologico-produttive   Decreto 69 del 25/7/2012

 

SCADENZA   31/10/2012

 

FONDI STANZIATI: € 9.808.221

 

ITER INIZIALE SEMPLIFICATO (novità)

 

La modalità di partecipazione alle agevolazioni è innovativa ed intende minimizzare gli oneri sostenuti dalle imprese per la fase di progettazione degli investimenti.

Infatti, la procedura di attuazione dell’intervento si svolgerà in due stadi,  al fine di selezionare, attraverso una procedura snella e semplificata, le migliori idee progettuali (primo stadio), invitando poi le imprese a presentare (secondo stadio) un progetto esecutivo che concorrerà nella graduatoria di merito.

 

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE DEI SOGGETTI BENEFICIARI

 

Possono beneficiare delle agevolazioni previste dal presente bando le micro, piccole,  medie  e grandi imprese,   industriali o artigiane,  che alla data di presentazione della domanda: 

hanno

  1. l’unità produttiva sede dell’investimento ubicata nel territorio delle Marche[1];
  2. presentato un’unica proposta progettuale ai fini della partecipazione al presente bando;
  3. hanno l’attività economica, principale o secondaria, come risultante dal certificato CCIAA alla data di presentazione della domanda, rientrante nella attività identificata dai codici ATECO 2007 riportati nell’allegato 3;

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

 

Ai fini della partecipazione al bando i programmi di investimento proposti da ogni raggruppamento dovranno comportare:

a)     Una collaborazione effettiva tra almeno tre imprese indipendenti l’una dall’altra, cioè non associate e non collegate,  aventi i requisiti di cui al punto 1.1, di cui non più di una grande impresa e almeno una micro o piccola impresa. La collaborazione dovrà essere formalizzata attraverso la stipula di un accordo di partenariato, nella forma di un contratto di rete o di raggruppamento temporaneo di imprese.

b)      Il coinvolgimento nella realizzazione del progetto di almeno uno dei seguenti soggetti:

-   Organismo di ricerca;

-   Centro per l’innovazione e il  trasferimento  tecnologico:

La collaborazione ed il coinvolgimento si verificano quando:

  1. una quota non inferiore al 15% del totale dei costi ammissibili deve essere sostenuta da una o più micro o piccole imprese;
  2. nessuna impresa sostiene da sola più del 60% del totale dei costi ammissibili;
  3. ciascun organismo di ricerca o centro per l’innovazione e il trasferimento tecnologico fornisce servizi consulenza in ricerca e sviluppo pari ad almeno il 10% del totale dei costi ammissibili.

 

 

ATTIVITA’ ED AMBITI  TECNOLOGICI DEI PROGRAMMI DI INVESTIMENTO

 

Saranno ammessi alle agevolazioni i programmi di investimento che prevedono lo svolgimento di attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale  negli ambiti riportati nell’allegato 4  ,  inerenti:

-          Le tecnologie per l’Ambient Assisted Living (information technology for assistance to live a fully independent life)

-          Le tecnologie per la “green smart home”

-          Le biotecnologie per la salute dell’uomo: medicina molecolare personalizzata e strategie vaccinali

           con riferimento alle patologie della popolazione anziana.

-          Le soluzioni tecnologiche avanzate e materiali per prodotti “Made in Italy” personalizzati ed eco

          efficienti destinati alla persona o alla smart home,   

  

TIPOLOGIA E INTENSITA’ DI AIUTO  (L’agevolazione non è in de minimis)

 

Le agevolazioni consistono in un contributo in conto capitale sul costo complessivo ritenuto ammissibile per la realizzazione del progetto, secondo le seguenti percentuali:

-          30% per le grandi imprese;

-          40% per le medie imprese;

-          50%) per le micro e piccole imprese.

 

 

TEMPISTICA DI REALIZZAZIONE DEI PROGRAMMI DI INVESTIMENTO

 

Inizio

I programmi di investimento devono essere avviati dalle imprese partecipanti solo successivamente alla data di presentazione della domanda di partecipazione  

Termine

I programmi di investimento dovranno essere realizzati entro il 548° giorno successivo alla data di inizio del programma di investimento (18 mesi).

 

 

COSTO  COMPLESSIVO DEI  PROGRAMMI  DI  INVESTIMENTO

 

Il costo complessivo ammesso alle agevolazioni per la realizzazione di ciascun programma di investimento deve essere superiore  a 500.000,00 di euro fino ad un massimo di   2.000.000,00 di euro.

 

 

TIPOLOGIA DELLE SPESE AMMISSIBILI  

 

a)   spese per personale dipendente (ricercatori e altro personale ausiliario di natura tecnica, escluso personale amministrativo e contabile) esclusivamente per la parte di effettivo impiego nelle attività del progetto. Questa voce comprende esclusivamente il personale dipendente impiegato nelle attività di ricerca e/o sviluppo del progetto agevolato nonché il personale, sempre di natura tecnica, appartenente a reparti diversi dal gruppo di ricerca (officina prototipi, lavorazioni interne, etc.). Tali spese non possono eccedere il 40% dei costi ritenuti ammissibili; Tale percentuale potrà salire al 60% qualora l’impresa per lo svolgimento del progetto coinvolga, con regolare contratto di lavoro, nuovi giovani laureati o diplomati o apprendisti in alta formazione, come  indicato nei criteri di valutazione).

b) costi della strumentazione e delle attrezzature di nuovo acquisto utilizzate per il progetto  e per la durata di questo.  

c) spese per servizi di consulenza e per servizi equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini delle attività di ricerca e/o sviluppo.

        In questa voce verranno incluse:

-   spese per consulenze utilizzate esclusivamente per l’attività di ricerca e/o sviluppo sperimentale;

-   spese per beni immateriali di nuovo acquisto utilizzati esclusivamente per l’attività di ricerca e/o sviluppo sperimentale, compresa  l’acquisizione dei risultati di ricerche, di brevetti, e di know-how, di diritti di licenza e la tutela della proprietà intellettuale;

Tali spese non possono comunque eccedere il 30% del totale dei costi ritenuti ammissibili del progetto;

d) costi dei materiali direttamente imputabili alle attività svolte.  

 

 

TEMPISTICA  PER LA PRESENTAZIONE E LA VALUTAZIONE DELLE IDEE PROGETTUALI E DEI PROGETTI

 

Primo stadio  (scadenza 31  ottobre 2012)

Nel primo stadio le imprese capofila presentano la domanda di agevolazione allegando l’idea progettuale che viene sottoposta a valutazione al fine della selezione delle proposte migliori.

 

Secondo stadio 

Presentazione dei progetti escutivi

Le imprese proponenti le idee progettuali selezionate dovranno presentare, nelle modalità stabilite al punto 6, il progetto esecutivo a partire dal giorno successivo alla data di ricezione della suddetta comunicazione ed entro il 28 febbraio 2013.

 

 

 ALLEGATI

 - Sintesi della normativa

-  Bando

-  Allegato 4   Ambiti Tecnologici Ammissibili