01/06/2012 Programma AMVA - Avviso rivolto alle imprese per l'avvio Di Botteghe di Mestiere e ai Giovani per la formazione on the job nei mestieri a vocazione tradizionale

Dal Programma AMVA 14 milioni di euro per l’avvio di “Botteghe di mestiere”
A.M.V.A. – “Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale”, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il contributo dei PON del Fondo Sociale europeo 2007-2013 “Azioni di sistema” e “Governance e azioni di sistema”, si rivolge di nuovo alle imprese, coinvolgendo anche i giovani, e pubblica un altro avviso per l’avvio delle “Botteghe di mestiere”.

L’avviso pubblico rivolto alle imprese per l’avvio di BOTTEGHE DI MESTIERE e ai giovani per la formazione on the job nei mestieri a vocazione tradizionale, intende individuare un modello di Bottega di Mestiere, rappresentato da un’impresa o da un aggregato di imprese, operante nei comparti produttivi propri della tradizione italiana, in grado di: favorire il trasferimento di competenze specialistiche verso le nuove generazioni; rafforzare l’appeal dei mestieri tradizionali; favorire il ricambio generazionale stimolando la nascita di nuova imprenditoria; stimolare lo sviluppo di reti su base locale attraverso l’attivazione di percorsi sperimentali di tirocinio.

L’iniziativa pertanto designa in ciascuna delle 110 province italiane, una bottega di mestieri nella quale saranno attivati percorsi di tirocinio di inserimento/reinserimento. Sono le imprese, singole o associate, in Consorzio, Associazione Temporanea di Imprese o di Scopo (ATI/ATS), i soggetti ammessi alla presentazione di progetti per l’attivazione di Bottega di Mestiere e in loro favore sarà riconosciuta una sovvenzione pari a 250 euro mensili, per ogni tirocinante ospitato. Ciascuna Bottega di Mestiere ospiterà 30 giovani, che potranno acquisire competenze professionali in attività legate alle produzioni tradizionali caratteristiche del territorio. I tirocini avranno una durata semestrale, complessivamente sono previsti 3 cicli di tirocinio (per una durata complessiva di 18 mesi) per ciascuna Bottega di Mestiere. A favore dei tirocinanti è prevista una borsa di tirocinio pari a 500 euro al mese per un massimo di complessivi 3.000 euro. Le risorse previste per la realizzazione delle azioni ammontano a 14.850.000 euro.

Le imprese interessate devono inviare la documentazione esclusivamente a mezzo raccomandata A/R, corriere espresso, oppure con consegna a mano dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle ore 13 e dalle 14 alle 16 e il venerdì dalle 09.30 alle 12 al seguente indirizzo: Italia Lavoro, via Guidubaldo del Monte, 60 00197 Roma, entro e non oltre le ore 12 del 1° giugno 2012.